La magia Blucerchiata: Sampdoria, il primo storico Scudetto (1990-1991)


Dopo aver toccato il cielo vincendo la Coppa delle Coppe nella stagione precedente, l’estate del 1990 vide la Sampdoria prepararsi per una stagione che sarebbe entrata nella leggenda. L’arrivo del talentuoso sovietico Oleksij Mychajlyčenko fu solo il preludio di un’annata indimenticabile.La marcia dei doriani in Coppa Italia si aprì con successo, eliminando il Brescia e la Cremonese nei primi turni. Il primo vero banco di prova internazionale fu la Supercoppa UEFA contro il Milan, detentore della Coppa dei Campioni. Nonostante un pareggio 1-1 all’andata, i blucerchiati dovettero arrendersi con un 0-2 al ritorno.

Nonostante la sconfitta in Supercoppa, in campionato la squadra di Boskov dimostrò subito il suo valore. A fine ottobre, la Sampdoria conquistò il comando della classifica battendo proprio il Milan. Il titolo d’inverno fu però appannaggio dell’Inter, che chiuse il girone d’andata con due punti di vantaggio sui blucerchiati.

Fu nel girone di ritorno che la Sampdoria svelò la sua superiorità, trasformandosi in una squadra imbattibile: nessuna avversaria riuscì infatti a sconfiggerla. A fine febbraio, i nerazzurri vennero superati in testa alla classifica e, poche settimane dopo, la vittoria casalinga a Marassi sul Milan cementò la posizione di comando.

Nonostante l’eliminazione ai quarti di finale di Coppa delle Coppe, i doriani reagirono mantenendo un rassicurante margine di vantaggio sulle inseguitrici milanesi.

L’allungo definitivo arrivò nel mese di maggio. Una vittoria cruciale sull’Inter, unita al contemporaneo stop dei nerazzurri nel derby contro il Genoa, rese incolmabile il distacco. La gloria arrivò infine il 19 maggio 1991: con un perentorio 3-0 sull’ormai retrocesso Lecce, la Sampdoria si aggiudicò aritmeticamente il suo primo, storico Scudetto!

Il torneo si concluse con un margine di 5 punti sulle rivali milanesi, a celebrare un successo meritato e inatteso. L’impresa sfiorò la perfezione con il possibile “double” (Scudetto e Coppa Italia), ma i blucerchiati si arresero in finale di Coppa Italia contro la Roma, chiudendo comunque un’annata da ricordare per sempre.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia lutto per Mister Cesare Beggi

Juve Stabia una brutta notizia per la famiglia delle vespe e non solo. Il cordoglio della società: Gli amministratori, la proprietà, il gruppo squadra e...

Il Siracusa le dà e se le suona. Pareggio rocambolesco a Potenza

Siracusa Calcio - Pareggio rocambolesco contro il Potenza, superiorità numerica mai sfruttata e follia Limonelli. La recuperano Arditi prima e Contini poi dagli undici...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA