Nessuna paura, nessuna illusione – Moldavia Italia probabili formazioni


Nessuna illusione. Gattuso è stato chiaro: siamo ai play-off, nel bene o nel male. La matematica non ci condanna ma, data la differenza reti abissale (+10 Italia, +26 Norvegia), il primo posto è ormai andato. Si può sperare nel passo finale contro l’Estonia da parte di Haaland e compagni?

Teoricamente sì. Ma va ricordato che la Norvegia non partecipa ai mondiali da Francia 1998 (venendo eliminata agli ottavi proprio dagli azzurri). Difficile quindi che possano inciampare proprio sul finale. Quindi, riassumendo: i play-off sono reali e sicuri, il primo posto un’illusione.

La gestione

Gattuso dovrà soprattutto gestire i diffidati. Alla gara di stasera contro la Moldova non ci sarà Barella, squalificato, che comunque fa parte del gruppo arrivato a Chisinau: stasera l’interista sarà in tribuna ma domenica a San Siro contro la Norvegia sarà in campo dal primo minuto.

Sia che la gara conti veramente per il primo posto (in caso di pareggio o vittoria dell’Estonia in Norvegia) sia che conti poco o niente per la classifica la vittoria è importante per arrivare bene a questi maledetti play-off che ci hanno condannati per ben due volte (tre contando quelli del 1954).

Gattuso non vuole creare un'illusione
Gattuso non vuole creare un’illusione

Poi ci sono i diffidati, ovvero: Cambiaso, Frattesi e Tonali. In caso di ammonizione stasera, sarebbero squalificati domenica contro la Norvegia, ma sarebbero poi disponibili per la prima gara dei playoff di marzo. Ed è troppo importante averli in campo, soprattutto per partecipare finalmente ai Mondiali.

Infatti, al termine delle partite del gruppo, ovvero dopo Italia-Norvegia, la situazione disciplinare sarà azzerata. Ovvero se un giocatore è diffidato, vedrà cancellati i propri cartellini gialli e, in caso di ammonizione nella prima gara dei playoff, non andrà incontro a un turno di squalifica.

Diverso è il discorso in caso di squalifica: se Tonali, Cambiaso o Frattesi non fossero ammoniti stasera, ma giocassero con la Norvegia e subissero un’ammonizione, in quel caso non potrebbero disputare il primo match degli spareggi, quello che sicuramente disputeremo in casa.

L’Illusione fa male

Gattuso è stato cristallino. Testa prima all’Estonia, poi alla Norvegia, ed infine alla prima e alla seconda partita dei play-off. Il segnale è chiaro: evitare pensieri cupi. Nel 2018, nonostante la Spagna, il secondo posto era ritenuto impossibile. Nel 2022 fu mancato a causa di errori individuali. Jorginho e Berardi in primis.

Ma metallizzando subito, affronteremo meglio gli spareggi. Come già anticipata da Gattuso la probabile formazione vedrà Mancini accanto a Bastoni. Dimarco favorito su Cambiaso a sinistra. In mezzo al campo Cristante sostituisce Barella. Orsolini e Zaccagni sugli esterni. In avanti fiducia a Scamacca con Raspadori. In porta Vicario e non Donnarumma.

Di seguito le formazioni di entrambe le squadre:

MOLDAVIA (3-4-3): Avram; Baboglo, Mudrac, Dumbravanu; Platica, Ionita, Bodisteanu, Reabciuk; Caimacov, Nicolaescu, Postolachi

ITALIA (4-4-2): Vicario; Bellanova, Buongiorno, Mancini, Cambiaso; Orsolini, Cristante, Tonali, Zaccagni; Scamacca, Raspadori

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA