Sciame sismico ai Campi Flegrei, segnalati più di 10 eventi: i dettagli


L’Osservatorio Vesuviano ha informato l’amministrazione comunale di Pozzuoli che, dalle ore 06:43 locali del 15 novembre 2025, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.

I dati preliminari registrati

Secondo le rilevazioni iniziali, sono stati individuati 11 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0, tutti già localizzati. L’evento con energia maggiore ha raggiunto una magnitudo Md 2.1 ± 0.3, valore che rientra nella frequenza degli episodi sismici tipici dell’area vulcanica flegrea. Gli strumenti continuano a registrare l’evoluzione del fenomeno per aggiornare in tempo reale gli enti competenti.

Epicentro e caratteristiche della scossa più forte

La scossa di maggiore intensità è stata registrata alle ore 6.47 e ha avuto epicentro nella zona della Solfatara, una delle aree più attive dal punto di vista geotermico. La profondità ipocentrale di 2 km conferma la natura superficiale del movimento tellurico, elemento ricorrente negli sciami che interessano il vulcano.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA