La visuale sul mare partenopeo nelle ultime ore è cambiata, complice l’arrivo di tre navi da guerra nel Golfo di Napoli, una presenza che ha suscitato curiosità e qualche timore tra i cittadini. Le imbarcazioni sono infatti ben visibili da diversi punti della città, creando interrogativi sul motivo della loro sosta.
La ragione dell’arrivo nel porto
Non vi è alcun legame con i conflitti in Ucraina o in Medio Oriente. Le tre unità militari si trovano a Napoli semplicemente per una sosta tecnica, utilizzata principalmente per rifornimento, dopo aver concluso un’esercitazione nel Mediterraneo. Si tratta di due navi della Marina britannica e di una della Marina norvegese, rientranti nelle attività operative previste.
L’operazione High Mast
Le imbarcazioni fanno parte dell’operazione High Mast, una vasta manovra condotta dalla Royal Navy per mostrare la capacità di proiezione della marina britannica. Le operazioni sono coordinate dalla portaerei HMS Prince of Wales e coinvolgono 13 paesi alleati, con esercitazioni anche in Medio Oriente e nella regione Indo-Pacifica.


