Castellammare di Stabia si prepara a vivere uno straordinario doppio appuntamento insieme ad uno dei protagonisti più poliedrici della cultura italiana: Enrico Ianniello, attore, scrittore, regista teatrale e traduttore.
Giovedì 20 Novembre la Città delle Acque ospiterà presso il Teatro Karol l’anteprima nazionale di Isidoro, spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Ianniello La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli) vincitore del Premio Campiello 2015 – libro che, in occasione dei dieci anni dalla pubblicazione, giovedì 20 novembre a Castellammare di Stabia, alle 17:45 Ianniello presenterà presso il Mondadori Bookstore poche ore prima del debutto di Isidoro che avrà luogo alle 20:30 presso il Teatro Karol con un allestimento diretto da Pau Miró e una coproduzione europea tra Casa del Contemporaneo, Teatre Akadèmia e La Fanfola.

Isidoro, storia di un dono, di un dolore e di una rinascita
A quarantacinque anni dal terremoto dell’Irpinia e a dieci dall’uscita del romanzo, Enrico Ianniello rievoca la storia di Isidoro, bambino felice dotato di un dono straordinario: l’urlafischio, una voce capace di trasformarsi in linguaggio universale.
Insieme al padre poeta e sindacalista, alla mamma impastatrice e a un merlo indiano, Isidoro tenta di insegnare al mondo la gentilezza, prima che il tempo e la tragedia del 23 novembre 1980 lo costringano al silenzio, da cui riemergerà scoprendo Napoli e l’amore.
Enrico Ianniello e Pau Miró, felice incontro fra le civiltà teatrali contemporanee di lingua napoletana e catalana
Lo spettacolo che, a Barcellona, durante le tre settimane di repliche in lingua catalana, ha riscosso lusinghieri apprezzamenti critici, segna un felice incontro fra le civiltà teatrali contemporanee di lingua napoletana e catalana, in un dialogo artistico che vede Enrico Ianniello e Pau Miró condividere da anni un intenso percorso creativo, alla base di alcuni successi internazionali di Teatri Uniti, da Chiòve a Jucature e a Magic People Show.
Con Isidoro si avvia inoltre la collaborazione produttiva tra Casa del Contemporaneo e il Teatre Akadèmia che proseguirà nel corso del 2026 a Barcellona, con un nuovo allestimento e un omaggio ad Enzo Moscato a cura di Enrico Ianniello.
Chiòve, originale esperimento scenico e cinematografico
Il ciclo di appuntamenti si completerà sabato 22 novembre alle ore 18:00, a Napoli, in Sala Assoli/Moscato dove, nell’ambito della rassegna Ancora Altre Visioni, verrà riproposto Chiòve, originale esperimento scenico e cinematografico precursore dello streaming contemporaneo, un mediometraggio girato in tempo reale in un appartamento dei Quartieri Spagnoli e trasmesso in diretta in sala a Napoli, Barcellona e al DAMS della Calabria, durante il Prologo del Napoli Teatro Festival Italia 2007.
La proiezione costituirà l’occasione per una speciale reunion degli artefici dell’epoca, dall’autore Pau Miró al regista Francesco Saponaro, agli interpreti Chiara Baffi, Giovanni Ludeno ed Enrico Ianniello anche traduttore del testo catalano in una lingua napoletana viva e viscerale.
Accolto con entusiasmo da pubblico e critica in Italia e in Francia, e poi riallestito a Madrid in versione spagnola, premiato dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel 2008 come spettacolo rivelazione, Premio ETI Olimpici del Teatro 2009 al miglior spettacolo d’innovazione, Chiòve inscena il vibrante triangolo amoroso tra una giovane prostituta, il suo compagno e un cliente molto speciale, riambientato ai Quartieri Spagnoli di Napoli dall’originale collocazione del Raval di Barcellona.
La rassegna Ancora Altre Visioni a cura di Angelo Curti – realizzata da Associazione Assoli con il contributo di Film Commission Regione Campania ex L.R. 30/2016 della Regione Campania – rinnova il dialogo tra lingue, culture e forme artistiche, offrendo al pubblico un viaggio che attraversa la parola teatrale, la memoria collettiva e il potere trasformativo dell’immaginazione.
INFO:
ISIDORO: 𝟮𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟯𝟬 Teatro Karol, via Allende 4 – Castellammare di Stabia
Lo spettacolo sarà anticipato da un incontro con Enrico Ianniello presso la
Mondadori Bookstore alle ore 17.45. Moderano Pierluigi Fiorenza e Eliana Bianco.
Info e prenotazioni: 08118247921 (anche WhatsApp)


