Terremoto ai Campi Flegrei: nuova scossa nel primo pomeriggio del 19 novembre


Un’altra scossa ha interessato l’area dei Campi Flegrei nel primo pomeriggio di oggi, 19 novembre 2025, in un contesto già segnato da numerose vibrazioni avvertite nelle ore precedenti. Fin dalla mattinata si erano infatti registrati diversi eventi sismici, uno dei quali, alle 11.53, aveva raggiunto magnitudo 2.1 con epicentro localizzato nei pressi della Solfatara.

La scossa principale delle 13.49

La nuova scossa, rilevata alle 13.49, è risultata più intensa delle precedenti. Secondo quanto comunicato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto magnitudo 2.7, con epicentro ancora nella zona della Solfatara e un ipocentro situato a 3 km di profondità. Il movimento è stato percepito distintamente dalla popolazione residente nell’area interessata.

Lo sciame sismico in evoluzione

Il sindaco di Pozzuoli aveva già informato la cittadinanza che, dalle 11.36, era in corso uno sciame sismico come segnalato dall’Osservatorio Vesuviano. Comune e Protezione civile proseguono nel monitoraggio continuo della situazione, assicurando aggiornamenti in caso di ulteriori variazioni. Fino alla scossa delle 13.49, l’evento più forte rimaneva quello di magnitudo 2.1 (+/- 0.3) registrato a fine mattinata.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA