Paolo Pulici una leggenda granata con il cuore di un Toro


Fu acquistato dal Torino nel 1967. Le prime stagioni in prima squadra furono caratterizzate da difficoltà tecniche e una scarsa freddezza sotto porta, tanto da segnare solo 9 reti in 79 partite.

La svolta decisiva arrivò nel 1972: l’allenatore Gustavo Giagnoni lo mise fuori squadra per due mesi dedicati al raffinamento della tecnica individuale. Il lavoro diede i suoi frutti: nel campionato 1972-1973, Pulici si laureò per la prima volta capocannoniere con 17 reti, a pari merito con Rivera e Savoldi.

L’apice della sua carriera è legato al leggendario tandem offensivo formato con Francesco Graziani, soprannominati i “Gemelli del Gol”. Insieme, guidarono il Torino al suo settimo e, finora, ultimo Scudetto nella stagione 1975-1976. In quell’anno magico, Pulici si ripeté come capocannoniere con 21 reti, siglando anche il gol decisivo contro il Cesena che valse il tricolore.

Paolino Pulici era un attaccante moderno per i suoi tempi: destro naturale ma abile anche col sinistro, era noto per la sua velocità e la sua forza fisica. Eccelleva in particolare nel gioco aereo e nelle acrobazie, oltre a essere un abile rigorista.

Con la maglia granata, ha disputato 14 stagioni per un totale di 437 partite. Oltre allo Scudetto 1976, ha conquistato anche una Coppa Italia (1970-1971).Dopo aver lasciato il Torino nel 1982 (passando brevemente a Udinese e Fiorentina, dove ha chiuso la carriera), Pulici è rimasto legato al mondo del calcio. Dal 1990, infatti, insegna il gioco del calcio, dedicandosi in particolare alla scuola calcio che porta il suo nome presso la Tritium.

L’importanza di Pulici per la storia del club è stata riconosciuta nel 2014, quando è stato il primo nome in assoluto a essere eletto nella Hall of Fame del Torino, nella categoria “Attaccanti”. Il mito di Pulici continua a vivere nel cuore di ogni tifoso granata.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA