Sampdoria – Juve Stabia 1-0 il racconto post gara di Stabiamore


Sampdoria – Juve Stabia 1-0 il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell’Associazione Stabiamore.

Dopo la sosta per le nazionali lo Stabia torna a giocare a Marassi senza poter contare sul supporto dei tifosi, ma incontrando una Sampdoria sorprendentemente ma meritatamente fanalino di coda. Abate conferma la stessa formazione che ha battuto il Palermo, e nel primo tempo contro i blucerchiati allenati adesso da Gregucci e Foti la sua squadra ha mostrato comunque la solita determinazione e personalità.

Infatti a fronte di un colpo di testa largo del bomber Coda e di una traversa fortunosa su un tiro cross di De Paoli, lo Stabia impegna severamente Ghidotti con Candellone e sfiora la porta con Mosti e una bella giocata collettiva, che impedisce di un soffio a Gabrielloni di intervenire per la deviazione vincente. Lo Stabia chiude in attacco il primo tempo a dimostrazione di una superiorità apparsa non chiaramente, ma misurabile nel numero delle giocate offensive . L’inizio della ripresa è stato sulla falsariga del primo tempo, fino a quando il var non decide di entrare a gamba tesa su una gara non certamente bella e vivace, ma tutto sommato controllata dallo Stabia, regalando un rigore e un’ammonizione alla Sampdoria. Ruggero ha commesso anche lui un’ingenuità a mettere le mani addosso all’attaccante, ma a mio giudizio è stato furbo il sampdoriano a farsi cadere e gli arbitri del var hanno ritenuto di dare credito alla squadra di casa, mettendola nella condizione di segnare dal dischetto e di decretare pure la seconda ammonizione per Ruggero.

Abate avrebbe fatto meglio a sostituire il calciatore ammonito nel primo tempo per evitare rischi e invece è costretto ad inventare nuove soluzioni tattiche in inferiorità numerica, inserendo Pierobon e Maistro al posto di Leone e Gabrielloni, mentre Gregucci nei suoi cambi da spazio al gioiellino della nazionale Pafundi, che riesce a concludere un paio di volte verso la porta di Confente, ma sempre in modo impreciso. È sempre Ghidotti invece che deve intervenire su Candellone e preoccuparsi prima delle giocate di Cacciamani e poi di quelle meno efficaci di Piscopo, entrato al suo posto nel finale. Il calciatore dello.Stabia più pericoloso è Maistro che ci prova pure su punizione, ma anche lui è impreciso e poco lucido nell’ultimo passaggio, mentre la squadra di casa può approfittare degli ampi spazi che lascia lo Stabia per un paio di contropiedi, che però non sortiscono effetti. La Sampdoria per ottenere questa vittoria è costretta a soffrire e può alla fine gioire di un successo che sembra andare molto oltre le possibilità attuali di una squadra, che si trova ultima in classifica per evidenti limiti. Eppure avviene il successo dei blucerchiati, che però non riescono mai ad inquadrare la porta di Confente e nel lungo recupero devono guardarsi pure dalle vespe, rese più briose dai cambi di Abate, che inserisce Baldi e De Pieri al posto di Carissoni e Mosti.

La vittoria consente alla blasonata Sampdoria, che ha giocato pure una finale di coppa dei Campioni, di lasciare se non altro l’ultimo posto e di portarsi al terzultimo, tornando a sperare di tirarsi fuori presto della zona retrocessione, mente lo Stabia può consolarsi pensando alla gara da recuperare contro il Bari, che però viene dopo il difficile confronto di domenica pomeriggio al Menti contro la capolista Monza. Le vespe, che sono chiamate così dal concorso sul logo organizzato nel 1928 dall’antica società Sporting Stabia, dovranno affrontare con il piglio delle gare interne precedenti il match contro l’ex squadra della famiglia Berlusconi e Galliani, per cercare di ottenere comunque un risultato positivo, che renda onore al suo positivo rendimento nello stadio dedicato a Romeo Menti, eroe del grande Torino e dello Stabia che vinse il campionato dtl 1945, il cui riconoscimento nazionale è stato recentemente e finalmente richiesto dalla società attuale, peraltro controllata dagli amministratori giudiziari, in modo ufficiale alla federazione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Pizza (Re)connection, riconnettere la pizza al suo tempo

Ci sono libri che non nascono per insegnarti a fare una pizza, ma per farti capire perché oggi non basta più saperla fare bene....

Verso Hellas Verona-Pisa: Perilli ancora titolare, Durosinmi al centro dell’attacco

Pisa e Verona preparano L’anticipo di venerdì sera relativo alla 24^ giornata del campionato di Serie A. Sanmarco potrebbe riconfermare Perilli in porta, mentre in...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: il report dell’allenamento

PUBBLICITA