Oggi, venerdì 28 novembre sarà inaugurato a Napoli, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, il nuovo studentato universitario CX Naples | Centrale, situato in via Galileo Ferraris, a pochi passi dalla Stazione Centrale. L’ex sede INPS è stata completamente riqualificata e trasformata in una moderna struttura da oltre 500 posti letto, grazie a un progetto di rigenerazione urbana durato appena due anni.
Il progetto di riqualificazione
L’intervento ha interessato un complesso di 15.000 metri quadrati, con un investimento di circa 40 milioni di euro. La struttura comprende 352 camere (74 in formula hotel) e 541 posti letto totali, oltre a aule studio, palestra, cucina comune, play zone, rooftop panoramico e aree coworking. La gestione è affidata a CampusX, leader nel settore delle residenze per studenti.
Tariffe agevolate e sostegno PNRR
Grazie a un accordo con Adisurc, il 30% dei posti letto sarà destinato a studenti meritevoli con tariffe calmierate: 278 euro per la singola e 254 euro per la doppia, tutto incluso. Il progetto è sostenuto da PNRR, CDP, BEI e Fondo PUI, con un finanziamento da 10 milioni di euro.


