La Protezione Civile regionale ha diffuso un nuovo avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, valido dalle 18 di oggi fino alle 12 di domani, 17 dicembre. L’allerta riguarda diverse aree della Campania: Piana campana-Napoli-Isole-Area Vesuviana (zona 1), Alto Volturno e Matese (zona 2), Penisola sorrentino-amalfitana-Monti di Sarno-Monti Picentini (zona 3), Tusciano e Alto Sele (zona 5), Piana Sele e Alto Cilento (zona 6), Basso Cilento (zona 8).
Previsioni e fenomeni attesi
Gli esperti segnalano la possibilità di piogge improvvise e temporali, anche accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, pur considerate di intensità moderata, potrebbero risultare improvvise e localmente insistenti, aumentando le criticità soprattutto nelle aree già vulnerabili.
Rischi sul territorio
La Protezione Civile avverte che i temporali potrebbero favorire allagamenti, esondazioni, colate di fango, caduta massi e frane, conseguenze tipiche del rischio idrogeologico in zone con suoli particolarmente fragili o già saturi d’acqua. Ai cittadini viene raccomandata cautela negli spostamenti e attenzione nelle zone esposte a possibili smottamenti.


