Nonostante i nuovi dispositivi installati dal Comune di Napoli per migliorare la sicurezza lungo Corso Vittorio Emanuele, nel tratto che va dall’Università Suor Orsola Benincasa a Piazza Mazzini, si registra purtroppo un ennesimo incidente. All’altezza di Vico Troise, un pedone in fase di attraversamento è stato colpito da uno scooter, riaccendendo le polemiche sui rischi della zona.
Soccorsi e dinamica
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e un’ambulanza del 118, che ha trasportato il ferito in ospedale. Le criticità del tratto sono note da tempo: si tratta di una strada molto frequentata, con la scuola Schipa, la stazione della funicolare e l’ingresso del parco Viviani, punti che generano un flusso costante di pedoni.
Interventi ancora insufficienti
Di recente è stato realizzato un attraversamento pedonale rialzato, ma per quasi un chilometro di strada questa misura risulta chiaramente inadeguata. Secondo la Municipalità e i cittadini attivi sul tema, ne servirebbe almeno un altro, se non due, per rendere davvero sicuro il percorso.
Proposte per la sicurezza
Nel punto esatto dell’incidente esiste già un passaggio molto utilizzato, che secondo i residenti dovrebbe essere dotato di impianto semaforico. Un’ulteriore soluzione proposta riguarda l’installazione di un rilevatore con display della velocità, utile a ricordare a automobilisti e motociclisti che il limite fissato per questo tratto è di 30 km/h.


