Ezequiel Lavezzi: Il Fulmine che riaccese il Sole di Napoli


Se la storia moderna del Napoli ha un punto di svolta, quel punto porta il nome di Ezequiel Lavezzi. Il “Pocho”, arrivato quasi in punta di piedi dall’Argentina, non è stato solo un calciatore, ma il simbolo elettrico di una rinascita. In una piazza che stava faticosamente risalendo dagli inferi della Serie C dopo il fallimento, Lavezzi fu la scintilla che annunciò al mondo intero il ritorno dei grandi sogni sotto il Vesuvio.

Un’icona sospesa tra velocità e magia

Vederlo partire palla al piede era un’esperienza mistica per la platea del “San Paolo”. Con quel numero sette sulle spalle e i capelli lunghi al vento, Lavezzi era un giocoliere prestato alla velocità. Quando partiva in progressione, non correva soltanto: scivolava tra i difensori, creando una sorta di elettricità statica che faceva scattare la “spia rossa” del panico in ogni retroguardia avversaria.

Il suo calcio era un mix di divertimento puro e istinto primordiale. Sapeva esaltare la folla con un dribbling secco o un assist visionario, per poi chiudere l’opera con gol mai banali, sempre di pregevole fattura.

Il “Matrimonio” tra l’Argentina e Partenope

Il destino non sceglie mai a caso. Il fatto che Lavezzi fosse argentino ha facilitato un legame che sembrava già scritto nelle stelle. Napoli, città che ha respirato l’ossigeno di Maradona, ha visto nel “Pocho” l’erede perfetto di quella fame di riscatto e di quella sfrontatezza sudamericana.

Il rapporto tra Lavezzi e Napoli è stato un dare e avere costante: la città lo ha trasformato in un’icona immortale, e lui ha restituito orgoglio e bellezza a un popolo che aveva fame di grande calcio.

L’idolo di un’intera generazione

Lavezzi è stato, ed è tuttora, l’idolo di grandi e piccini. In un’epoca in cui il calcio iniziava a diventare sempre più schematico e rigido, lui rappresentava l’eccezione, l’imprevedibilità, il piacere di giocare. Ogni suo scatto verso la porta avversaria era accompagnato da un boato che scuoteva le fondamenta dello stadio, un grido di gioia di chi sapeva che, con il pallone tra i piedi di Ezequiel, stava per succedere qualcosa di meraviglioso.

Entrato a pieno titolo nei libri di storia del club, il Pocho resta il volto sorridente della presidenza De Laurentiis, l’uomo che ha preso per mano una squadra ferita e l’ha riportata a splendere nell’élite del calcio europeo. Lavezzi e Napoli: semplicemente un amore a prima vista, destinato a non finire mai.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA