Juve Stabia Sudtirol il racconto di Stabiamore


Juve Stabia batte Sudtirol il racconto di Gianfranco Piccirillo dell’ Associazione Stabiamore:

Lo Stabia chiude bene un altro anno molto importante della sua storia ultra centenaria, conquistando una vittoria preziosa contro un tignoso e ben allenato Sudtirol, al termine di una gara combattuta e difficile come peraltro Abate aveva previsto.

Il tecnico stabiese decide di riconcedere spazio a Ruggero in difesa e Correia a centrocampo, anche per le assenze di Varnier per infortunio e Mosti per squalifica e i fatti alla fine hanno confermato la bontà delle sue scelte, come dimostra l’ultimo intervento decisivo del difensore nella sua area. Lo Stabia ci prova subito ne primo tempo con Candellone che al centro dell’area si gira bene ma non riesce ad inquadrare la porta. Poi arriva la telefonata di Pierobon dal limite dell’area, al portiere Adamonis e il cambio obbligato di Castori, tecnico esperto degli ospiti, costretto a d inserire Casiraghi al posto dell’infortunato Martini.

A metà primo tempo Correia è bravo ad approfittare di un errore difensivo della squadra del profondo nord, favorendo l’inserimento di Maistro che dal centro dell’area fa partire un tiro fortissimo sul quale Adamonis non riesce ad incidere, per il vantaggio che fa esplodere il catino del Menti, finalmente più pieno per il rinforzo degli stabiesi in vacanza natalizia, residenti fuori Castellammare. Prima della fine del primo tempo ci sono due azioni pericolose del Sud Tirol con il centravanti Odoku protagonista e un contropiede dello Stabia. La squadra di Abate comincia bene pure la ripresa, ma dopo alcuni minuti comincia a soffrire la reazione del Sudtirol, che verso l’ora di gioco prende decisamente il possesso del centrocampo. Bellich di testa è bravissimo ad anticipare di un soffio Merkaj nell’azione che avrebbe potuto produrre il pareggio e poi il Sudtirol va vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Odogwu ,che di testa, sfiorando pure la deviazione di Ruggero, porta la palla ad un palmo dall’incrocio dei pali. Lo Stabia con i tiri di Cacciamani allenta la pressione e Castori sostituisce Pietrangeli con Tait e Zedalka con Davi. Prima dei nuovi cambi arriva un altro tiro del giovane esterno di proprietà del Torino e poi il Sudtirol sostituisce Tronchin con l’ex stabiese Mallamo e Merkaj con Pecorino, mentre Abate inserisce Burnete per concedere la standing ovation a Maistro.

Il rumeno non convince perché si fa subito ammonire e non incide ancora una volta nella metà campo avversaria e così Abate è costretto a fare due sostituzioni difensive, inserendo Duca e Baldi al posto degli applauditi Cacciamani e Pierobon. Il Sudtirol si fa rivedere in attacco con Odogwu che dal fondo calcia a rete, trovando, però Confente pronto alla parata a terra, ma è Tait a mettere i brividi al pubblico stabiese, che ha saputo essere caloroso anche senza botti, con un tiro al volo da fuori, che sfiora il palo alla sinistra di Confente. Correia nella ripresa dimostra di avere un’ottima condizione atletica, riuscendo da solo a mettere in difficoltà la difesa della squadra di Bolzano, ma non a impegnare severamente Adamonis.

Dopo un lungo recupero la vittoria dello Stabia può essere considerata più di cuore, che ottenuta con il gioco come le precedenti, ma saper soffrire è una dote importante per ottenere un salvezza tranquilla, che alla luce dell’attuale classifica appare ampiamente alla portata anche in vista del prossimo impegno casalingo con il Pescara a gennaio dopo la sosta, che chiuderà un altro girone d’andata molto positivo come peraltro quelli delle due scorse stagioni. In attesa della ripresa del campionato e dell’inizio ufficiale del calcio mercato di riparazione, che dovrebbe fornire ad Abate l’attaccante centrale che manca nella rosa, rivolgo a tutti voi cortesi e pazienti lettori dei miei articoli sullo Stabia i migliori auguri per un 2026 prospero e sereno, non solo per la squadra del nostro cuore.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA