L’inizio: 1955 Dopo che Doc (del 1985) è stato catapultato nel 1885 da un fulmine, Marty rintraccia il Doc del 1955 (appena svenuto) per farsi aiutare. Seguendo le istruzioni della lettera scritta da Doc dal passato, i due recuperano la DeLorean nascosta per settant’anni in una vecchia miniera. Tuttavia, Marty scopre una lapide che indica che Doc verrà ucciso solo una settimana dopo aver scritto quella lettera, per mano di Buford “Cane Pazzo” Tannen, il bisnonno di Biff. Marty decide quindi di viaggiare fino al 2 settembre 1885 per salvare il suo amico.
Il selvaggio West: 1885 Arrivato nel West, Marty finisce subito nei guai con i Tannen, ma viene salvato da Doc. Lo scienziato ha trovato la sua dimensione come maniscalco, ma c’è un grosso problema: durante l’arrivo, il serbatoio della DeLorean è stato bucato da una freccia indiana e la benzina (non ancora inventata) è andata perduta. Senza carburante, l’auto non può raggiungere le 88 miglia orarie.
Nel frattempo, Doc si innamora perdutamente di Clara Clayton, una maestra di scuola che i due salvano da un incidente in carrozza (incidente che, nella storia originale, l’avrebbe uccisa). Questo amore complica i piani di Doc, che si ritrova diviso tra il desiderio di restare con lei e il dovere di tornare nel suo tempo.
Il piano della locomotiva L’unico modo per spingere la DeLorean alla velocità necessaria è usare una locomotiva a vapore. Doc progetta di “dirottare” un treno e usare dei tronchi speciali per surriscaldare la caldaia. Nel giorno della partenza, Marty affronta Buford Tannen in un duello memorabile, sconfiggendolo non con le pistole, ma con l’astuzia (usando la piastra di una stufa come giubbotto antiproiettile, citando un film di Clint Eastwood).
Il ritorno finale Mentre il treno corre verso un ponte interrotto, Clara riesce a salire a bordo per dichiarare il suo amore a Doc. All’ultimo secondo, Doc usa il volopattino (portato dal 2015) per salvare lei, rimanendo nel 1885. Marty riesce invece a tornare nel 1985, dove la DeLorean viene immediatamente distrutta da un treno moderno, segnando la fine dei viaggi temporali… o così sembrava.
La conclusione Marty ritrova la sua vita migliorata e Jennifer al suo fianco. Proprio dove la DeLorean era stata distrutta, appare improvvisamente un treno del tempo volante e super tecnologico. A bordo c’è Doc, insieme a Clara e ai loro due figli, Giulio e Verne. Doc consegna a Marty una foto ricordo del 1885 e gli dà l’ultimo consiglio:
“Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete voi. Perciò createvelo buono!”


