Tangenziale di Napoli, mobilitazione contro il nuovo pedaggio: il corteo degli automobilisti


Mattinata agitata sulla Tangenziale di Napoli, dove un gruppo di automobilisti e motociclisti ha dato vita a un corteo di protesta lungo il tratto compreso tra Fuorigrotta e Agnano, contestando l’aumento del pedaggio entrato in vigore dal 1° gennaio 2026. La tariffa, ora fissata a 1,05 euro, è salita di cinque centesimi in seguito agli aggiornamenti stabiliti dal Ministero dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini.

La contestazione politica

A promuovere l’iniziativa è stato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Borrelli, che chiede l’eliminazione del pagamento: “Si tratta di un onere inaccettabile – ha dichiarato –. In molte città italiane la tangenziale è gratuita, come a Roma, oppure il pedaggio si paga soltanto alle barriere periferiche, come accade a Milano o Torino. Qui, invece, continua un prelievo che riteniamo del tutto ingiustificato”.

Dubbi sulla gestione e sui ricavi

Accanto a Borrelli hanno sfilato il consigliere regionale Carlo Ceparano e l’avvocato Angelo Pisani. Ceparano ha evidenziato che “i cittadini napoletani hanno già coperto i costi dell’opera: il debito originario sarebbe stato estinto nel 2001, ma i pagamenti non si sono mai fermati. Solo una parte minima serve alla manutenzione, mentre il resto rappresenta utili per la società”. Pisani ha invece puntato l’attenzione sulle modalità di pagamento, denunciando il rifiuto delle monete da 1 e 2 centesimi, che restano regolarmente in corso.

Alternative sul tavolo

Secondo gli organizzatori, il pedaggio dovrebbe essere drasticamente ridimensionato: “Le soluzioni possibili – sottolinea Borrelli – sono due: rendere gratuito il tratto urbano, mantenendo il pagamento solo alle barriere di ingresso e uscita dalla città, oppure ridurre il costo a 35 centesimi. I restanti 70 centesimi oggi non vengono reinvestiti nelle nostre infrastrutture”.

Il gesto simbolico al casello

Il corteo, formato da circa venti veicoli, ha raggiunto l’accesso di Agnano, dove i partecipanti hanno saldato il pedaggio usando mancette e spiccioli, una provocazione contro l’aumento e contro le scelte del Ministero dei Trasporti.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA