Stadio Diego Armando Maradona, sabato 17 gennaio 2026 ore 18:00 per la ventunesima giornata del campionato di Serie “A”: Napoli 1 Sassuolo 0.
Al settimo il vantaggio definitivo per il Napoli, con Lobotka che da limite raccoglie una respinta di Muric, su susseguente tiro ravvicinato di Elmas.
I ragazzi dello squalificato Conte, tornano alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi (Verona-Inter e Parma). Dopo l’ultimo pareggio casalingo con il Parma, che ha visto l’Inter allungarsi a più sei, era fondamentale la vittoria. Contro un Sassuolo anch’egli falcidiato dagli infortuni, il Napoli stringe i denti e porta a casa i tre punti che lo fanno restare sulla scia dei nero-azzurri. La partita non risulta bellissima, il Napoli pensa di arrivare alla vittoria stringendo i denti e pensando alle gare che dovrà affrontare in un ciclo terribile tra Champion e campionato.
A fine gara la gioia della vittoria non copre i problemi che nascono nel corso di Napoli Sassuolo. Ancora guai sotto l’aspetto infortuni. Oltre alle già palesate assenze il Napoli si accinge alla fredda trasferta di Copenaghen con altri due grandi interrogativi. Rrahmani al sessantasettesimo esce per infortunio. Il centrale azzurro, dopo un portentoso recupero si porta la mano dietro la coscia preoccupando tutta la panchina azzurra che lo sostituisce perentoriamente con Buongiorno.
Sul finale anche Politano accusa un dolore alla coscia dopo un dribling e un forte tiro che termina alto sulla porta del Sassuolo.

Le effettive preoccupazioni affiorano anche dalle parole del tecnico Cristan Stellini, per questa gara in panchina al posto dello squalificato Antonio Conte:
“Lo stato d’animo è positivo per come la squadra ha reagito a questo momento difficile. Abbiamo molte assenze ma dobbiamo tenere duro per cercare di tenere duro in questo calendario così serrato. Il gruppo c’è sotto il profilo della mentalità, la squadra lotta, sa soffrire e fino alla fine ha grande intensità. Il problema è che attualmente non abbiamo tanti uomini disponibili e bisognerà fare di necessità virtù”.
Tabellino di Napoli Sassuolo 1-0
MARCATORE: 7′ p.t. Lobotka
NAPOLI : Milinkovic-Savic; Beukema (dal 11′ s.t. Lang), Rrahmani (dal 22′ s.t. Buongiorno), Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (dal 18′ s.t. Mazzocchi), Hojlund, Elmas (dal 11′ s.t. Politano). Tecnico Stellini che sostituisce lo squalificato Conte.
SASSUOLO : Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (dal 36′ s.t. Coulibaly); Vranckx (dal 9′ s.t. Iannoni), Matic, Lipani (dal 44′ s.t. Moro); Fadera (dal 36′ s.t. Skjellerup), Pinamonti (dal 44′ s.t. Cheddira), Laurienté. Tecnico Fabio Grosso.
Arbitro: Fourneau di Roma, con gli assistenti Barone e Politi.
Ammoniti: 8′ s.t. Vranckx, 19′ s.t. Grosso, 39′ s.t. Iannoni.


