Ciclone Harry – Onde di 9 metri e venti che soffiano oltre i 100km/h, il ciclone Harry sta colpendo con tutta la sua forza la Sicilia orientale. Il comune di Siracusa dispone l’evacuazione di alcune zone limitrofe.
Protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine al lavoro senza sosta da ieri per garantire la sicurezza dei cittadini. Alberi, cartellonistica e pali della luce pericolanti o caduti in diverse zone della città, mentre preoccupano i fiumi Ciane e Anapo dopo che hanno superato la soglia di guardia. Il comune dispone l’evacuazione dei residenti di quelle zone secondo l’ordinanza:
“Il Sindaco con Ordinanza n. 3 del 20/01/2026 ordina con decorrenza immediata, lo sgombero dei residenti della zona Pantanelli, della Traversa Cozzo Pantano, Fonte Ciane, Zona Laganelli, Zona Serramendola, Zona Cozzo Pantano, Traversa Case Bianche, Zona Mottava fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Per le necessità abitative in emergenza si può contattare l’ “Assistenza alla Popolazione e Assistenza Sociale” al numero 338 938 0754.
il Sindaco AVVERTE
Che eventuali danni a persone e cose, derivanti dal mancato rispetto del presente provvedimento, saranno a carico degli inadempienti, che ne risponderanno in via civile, penale ed amministrativa;
Che, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 7/2019, avverso la presente Ordinanza è possibile proporre ricorso, alternativamente, al T.A.R. della Sicilia – sezione di Catania – od al Presidente della Regione, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni dalla data di pubblicazione della stessa;
Che copia del presente provvedimento verrà pubblicata presso l’Albo Pretorio del Comune e verrà trasmessa alla Regione, alla Prefettura ed al COM territorialmente competenti;
Che sono incaricati del controllo dell’esecuzione della presente ordinanza, la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, cui copia del presente provvedimento verrà notificata per adempimento”


