Napoli, allarme sulla pediatria del San Paolo: scatta la richiesta di chiarimenti immediati


Una nuova presa di posizione riapre il caso della Pediatria dell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta. Il sindacato infermieristico Nursing Up ha inviato una lettera al presidente della Regione Campania Roberto Fico, ai consiglieri regionali, al sindaco di Napoli, ai consiglieri comunali e al direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, chiedendo chiarimenti sul presunto trasferimento dell’UOC di Pediatria dal San Paolo al Loreto Mare.

Nel testo, gli infermieri richiamano la nuova amministrazione regionale al rispetto del proprio mandato politico: “Restituire centralità alla sanità pubblica, garantire equità territoriale e assicurare risposte tempestive e accessibili ai cittadini”. Da qui la richiesta: è necessario chiarire subito le intenzioni sul futuro del reparto pediatrico.

Il nodo dei Campi Flegrei

Uno dei passaggi più significativi del documento riguarda il contesto dei Campi Flegrei. Nursing Up sottolinea come l’area sia già segnata da fragilità strutturali e dalla fase critica del bradisismo, con ripercussioni dirette sulla vita di decine di migliaia di residenti.
Per questo il sindacato ribadisce che la presenza di presìdi sanitari capillari e reparti pediatrici operativi non sia una semplice scelta organizzativa, ma una necessità di protezione civile.

Il San Paolo viene indicato come presidio chiave: un punto di riferimento immediato e facilmente raggiungibile per la popolazione flegrea. Il trasferimento della Pediatria, evidenzia il sindacato, rappresenterebbe un “rischio sistemico”, indebolendo la resilienza del territorio in un momento particolarmente delicato.

Il richiamo alle promesse elettorali

Nella parte finale della lettera, Nursing Up ricorda gli impegni assunti in campagna elettorale sul rafforzamento della sanità territoriale. Il sindacato chiede alle istituzioni di mantenere il reparto di Pediatria al San Paolo, garantendo il potenziamento dell’organico e dell’offerta assistenziale.

Un tema che divide il territorio

La possibile chiusura della Pediatria del San Paolo e il trasferimento al Loreto Mare — motivati da carenze di personale e dai lavori di ristrutturazione — aveva già generato proteste tra i residenti di Fuorigrotta e Bagnoli, oltre a numerose critiche politiche. L’intervento del Nursing Up riporta ora la questione al centro del dibattito cittadino.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Napoli, chi è il nuovo acquisto Milton Pereyra

Il Napoli continua a investire sui giovani e inserisce un altro prospetto di grande interesse nel proprio progetto tecnico: si tratta di Milton Pereyra,...

Calciomercato Napoli: 20 milioni per il giovane talento, la mossa del club

Il percorso di Antonio Vergara sta cambiando rapidamente i piani del Napoli. Nelle ultime settimane il giovane centrocampista ha attirato l’attenzione del calcio italiano...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA