La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare di ulteriori 24 ore l’allerta meteo di colore Giallo attualmente in vigore, estendendola anche alle zone costiere finora escluse. La perturbazione, infatti, nella giornata di domani interesserà un’area ancora più ampia rispetto a oggi.
Le zone coinvolte
A partire dalle 23.59, oltre alle aree già incluse nell’allerta — Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), Zona 2 (Alto Volturno e Matese), Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Zona 5(Tusciano e Alto Sele) — entreranno nell’avviso anche:
- Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento
- Zona 8: Basso Cilento
Si prevedono precipitazioni sparse o locali, spesso a carattere di rovescio o temporale, con possibilità di fenomeni anche intensi.
Rischio idrogeologico localizzato
L’allerta gialla è legata a potenziali criticità di tipo idrogeologico localizzato. Tra gli scenari possibili:
- allagamenti,
- innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua,
- inondazioni,
- caduta massi e frane, tutti eventi favoriti dalla fragilità del territorio.
Misure richieste ai Comuni
La Protezione Civile raccomanda ai Comuni di attivare o mantenere presidiati i Centri Operativi Comunali (COC) e di adottare tutte le misure necessarie, sia strutturali sia non strutturali, per limitare i rischi legati al dissesto idrogeologico. I cittadini e gli operatori pubblici sono invitati a prestare attenzione ai successivi aggiornamenti emanati dalla Sala Operativa regionale.


