Carnevale 2026 in Campania: eventi, sfilate e feste da Napoli alla Costiera


A Napoli il Carnevale resta una festa profondamente popolare, vissuta nelle strade e nei quartieri, più che nei grandi eventi ufficiali. Tra gli appuntamenti più attesi dalle famiglie c’è l’iniziativa di Città della Scienza, pensata per bambini e ragazzi. La serata del 13 febbraio 2026 partirà con un Pizza Party, seguito da laboratori e attività interattive. Gli spazi del museo si trasformeranno in una grande festa in maschera, ma il momento più emozionante sarà la notte trascorsa sotto il cielo del Planetario, con i piccoli che dormiranno in sacco a pelo sotto le stelle virtuali.

Il Carnevale di Scampia

Sempre a Napoli, il Carnevale di Scampia rappresenta un simbolo di comunità e partecipazione civica. Nato dal lavoro collettivo di associazioni, scuole e residenti, è un percorso che dura settimane e culmina nei giorni dal al 16 febbraio e soprattutto nella sfilata principale del 15 febbraio 2026, promossa dal GRIDAS. Il corteo attraversa il quartiere con carri costruiti artigianalmente, maschere, musica e spettacoli, affrontando temi sociali, diritti e inclusione.

Palma Campania in festa

Dal 25 gennaio al 17 febbraio torna uno degli appuntamenti più identitari della regione: il Carnevale di Palma Campania, dominato dalla musica e dalle celebri quadriglie. I gruppi, veri protagonisti della festa, mettono in scena spettacoli curati in ogni dettaglio, con canti, danze e costumi. Una competizione artistica che coinvolge l’intero paese e trasforma le strade in un grande palco a cielo aperto.

Carnevale di Striano

Tra i più partecipati dell’area vesuviana c’è il Carnevale di Striano, in programma dal 14 al 17 febbraio 2026. Le sfilate di carri allegorici, realizzati da associazioni e volontari, animano il centro cittadino con ironia, temi d’attualità e personaggi iconici. A completare la festa ci sono gruppi mascherati, ballerini e figuranti che danno vita a un’atmosfera familiare e coinvolgente.

Carnevale a Nola

Il 15 febbraio 2026 torna in Piazza Duomo la Mascherina d’Argento, evento dedicato soprattutto ai bambini. Una giornata fatta di sfilate, spettacoli e attività creative che rinnova la tradizione carnevalesca nolana con colori e fantasia.

Costiera Amalfitana: Maiori

Tra i carnevali più suggestivi della regione c’è quello di Maiori, dove i carri in cartapesta sfilano sul lungomare tra mare e monti. Le parate del 15, 17 e 22 febbraio 2026 saranno accompagnate da musica e spettacoli, in un periodo ideale per visitare la Costiera grazie ai flussi turistici ridotti e al clima mite.

Carnevale Sarnese

Sarno accende i riflettori l’1, 8, 15, 16 e 17 febbraio 2026 con il Carnevale Sarnese, tra i più sentiti dell’agro nocerino. Carri allegorici, gruppi mascherati e maestri cartapestai daranno vita a una festa capace di unire satira, folklore e partecipazione, fino ai grandi festeggiamenti del Martedì Grasso.

Carnevale di Agropoli

Il 15 e 17 febbraio 2026 torna la 53ª edizione del Carnevale di Agropoli, con sfilate di carri, maschere, musica e spettacoli che ogni anno richiamano famiglie e visitatori. Una tradizione radicata, pronta a trasformare la città in un’esplosione di colori e allegria.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il partito vitale del generale

Roberto Vannacci è nato a La Spezia il 20 ottobre 1968, ha finito la carriera nell'esercito e sta realizzando quella in politica. Lo spartiacque...

Meteo Napoli e Campania oggi 5 febbraio

A Napoli quella di oggi sarà una giornata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, con alternanza di schiarite e coperture più compatte. Non sono previsti...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA