Un turco napoletano Felice Sciosciammocca a Sorrento


La vicenda ha inizio in una cella, dove Felice Sciosciammocca, un uomo dotato di una forza fisica sovrumana ma di una bonomia quasi ingenua, sconta una pena per un reato che non ha commesso. Accanto a lui c’è Faina, un ladruncolo scaltro. Quando Felice scopre di essere stato condannato a morte, non ci pensa due volte: piega le sbarre della prigione con le mani nude ed evince insieme al compagno.

Appena fuori dalle mura del carcere, i due incrociano un vero turco, un forestiero diretto alla stazione per raggiungere Sorrento, dove lo attende un misterioso impiego. Faina, fiutando l’affare, convince Felice a stordire lo straniero, rubargli i documenti e presentarsi a Sorrento al suo posto. Felice, seppur dubbioso, accetta la sfida dell’usurpazione d’identità.

L’equivoco del “sorvegliante speciale”

A Sorrento, l’ignaro Felice viene accolto a braccia aperte da Pasquale Catone, un commerciante ossessionato dalla gelosia per la giovane moglie Giulietta e la figlia Lisetta. Pasquale è in attesa di un favore dall’onorevole Cocchetelli, il quale gli ha promesso un lavoratore turco molto particolare. Una lettera del deputato chiarisce (erroneamente) il punto: il turco sarebbe un eunuco.

Credendo che Felice sia del tutto “innocuo” verso le donne, Pasquale lo assume come guardiano personale del suo “harem” familiare, pagandolo profumatamente. Felice, pur non capendo bene il motivo di tanta fiducia e generosità, si adegua con entusiasmo, diventando in breve tempo il beniamino di tutte le donne di casa Catone, attirate dalla sua simpatia e dai suoi modi stravaganti.

Intrighi, Amori e l’Uomo di Ferro

Mentre Felice si gode i privilegi del suo ruolo (e ne approfitta per corteggiare segretamente le signore), la situazione si complica. Lisetta è innamorata di un povero poeta, ma il padre l’ha promessa a Carluccio, un bullo prepotente noto come “l’uomo di ferro”.

La tensione esplode durante la festa di fidanzamento:

  • L’Onorevole Cocchetelli arriva con la sua amante, che Felice riconosce subito come una ballerina di varietà.

  • Faina, roroso dall’invidia per la fortuna dell’amico, decide di tradire Felice e rivela a Pasquale la verità sulla sua identità.

  • Il politico scopre che Felice non è il turco promesso, ma deve tacere per non far scoppiare uno scandalo che rovinerebbe la sua carriera elettorale.

Il trionfo della forza (e dell’amore)

Quando il castello di bugie crolla, Pasquale è furibondo. Tuttavia, nel momento di massima tensione, interviene il prepotente Carluccio per reclamare la sposa con la forza. È qui che Felice sfodera il suo “asso nella manica”: con la sua forza prodigiosa, mette in fuga il bullo, umiliandolo davanti a tutti.

Riconoscente per essere stato liberato dalla minaccia di Carluccio, Pasquale placa la sua ira: concede a Lisetta di sposare il suo poeta, perdona Felice e assicura i voti all’onorevole Cocchetelli. L’evaso Sciosciammocca, da condannato a morte, finisce per essere l’eroe che ha riportato la pace (e l’amore) in casa Catone.

Un turco napoletano è un film del 1953 diretto da Mario Mattoli.

Adattamento al grande schermo della farsa Nu turco napulitano (1888) di Eduardo Scarpetta, è interpretato da Totò, primo film del trittico scarpettiano, completato da Miseria e nobiltà e Il medico dei pazzi, entrambi del 1954, girati tutti a colori sempre con Mario Mattoli dietro la cinepresa e con Totò nei panni di Felice Sciosciammocca.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Napoli, gli azzurri pensano ad uno svincolato di lusso

Il Napoli, nonostante la sessione invernale di mercato sia terminata, continua a guardarsi intorno in attesa delle occasioni giuste. Tra i profili valutati spunta quello...

Maradona verso Euro 2032: il Comune accelera ma fa discutere la mossa del Napoli

Il confronto tra Comune di Napoli e i delegati di Figc si è svolto in videoconferenza, in un clima molto più sobrio rispetto alla...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA