Castellammare, al Teatro Karol una giornata per riflettere sulle ferite della guerra


Caastellammare di Stabia – Due appuntamenti teatrali, rivolti a pubblici diversi, ma uniti da un unico filo conduttore: una riflessione profonda e attuale sulle conseguenze della guerra, ieri come oggi.

Giovedì 5 febbraio alle ore 9:30 e alle ore 11:30 (in due repliche) andrà in scena Stupidorisiko – Una geografia di guerra,  rappresentazione aperta alle scuole e interpretata da Francesco Grossi, per la regia di Patrizia Pasqui.

Con uno stile diretto, accessibile e a tratti ironico, il lavoro ripercorre i principali conflitti del Novecento – dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale fino alle guerre contemporanee – dando spazio soprattutto allo sguardo delle vittime.

In serata, alle ore 19:30, il palco del Teatro Karol ospiterà Pia e Damasco. Cronache dal dopoguerra italiano, produzione di EMERGENCY ONG Onlus, interpretata da Silvia Napoletano e Francesco Grossi, con regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui.

Ambientato nel 1947, sullo sfondo della pineta del Tombolo tra Pisa e Livorno, lo spettacolo racconta una storia d’amore che nasce tra le macerie morali e materiali lasciate dalla guerra.

Pia è una donna ricoverata per malattie veneree, simbolo delle tante che, spinte dalla miseria, si accompagnavano ai soldati americani. Damasco è uno sminatore, uno dei tanti civili costretti a rischiare la vita per bonificare un territorio ancora disseminato di ordigni. In un atto unico di 70 minuti, i due protagonisti danno voce a storie vere, dolorose e talvolta persino grottesche, smascherando la guerra per ciò che realmente è: un meccanismo disumano che produce solo violenza, sfruttamento e degrado.

L’iniziativa si inserisce nel percorso condiviso da Casa del Contemporaneo e Le Nuvole, che rinnovano l’impegno nel portare il teatro di EMERGENCY a un pubblico giovane e adulto, coinvolgendo anche le scuole.

Info:

Il biglietto per la replica serale ha un costo unico di 9 euro; parte dell’incasso sarà devoluto a EMERGENCY ONG Onlus. Il botteghino è aperto il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18:30 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Prenotazioni allo 081 18247921, anche via WhatsApp.

Il Teatro Karol si trova in via Allende 4, Castellammare di Stabia, con possibilità di parcheggio convenzionato presso Garage Italia.

Informazioni su teatrokarol.it e sui canali social del teatro.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Budoni è fatta per Codraro

Calciomercato a casa Budoni la società il colpo in entrata Stefano Codraro. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Promettente esterno classe 2006, Codraro...

Calciomercato nuova panchina per Mister Garavaglia

Calciomercato a casa Sedriano la società annuncia Garavaglia come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Il Sedriano Football Club comunica l’esonero...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA