Giovanni Longobardi la Juve Stabia tra maestri in panchina e compagni di spogliatoio


Giovanni Longobardi ex attaccante della Juve Stabia e non solo racconta un pezzo importante della sua carriera. Le vespe della sua Castellammare ma anche i grandi allenatori e calciatori nel corso del suo vissuto calcistico. Ecco alcune delle sue dichiarazioni nel corso della puntata del “Pungiglione Stabiese”

Uno dei momenti più belli con la Juve Stabia?

“Sul campo, il ricordo più bello è sicuramente la doppietta contro il Gallipoli. Ma c’è un momento personale che porto nel cuore: quando ho lasciato la squadra e ho visto lo spogliatoio quasi commuoversi. Sentire che il gruppo ha apprezzato le mie qualità umane è stato per me il riconoscimento più importante.”

Con chi hai legato di più con quel gruppo?

“Ho conosciuto tanti ragazzi eccezionali, ma con Allan Baclet ho stretto un legame speciale: avevamo un grande rapporto allora e ci sentiamo ancora oggi. È una di quelle amicizie che il calcio ti regala e che restano nel tempo.”

Hai qualche altro aneddoto sul quella stagione?

“Nonostante ci contendessimo la maglia ogni domenica, io e Allan siamo sempre stati molto uniti. Un esempio del mio legame con il gruppo? Una volta, dopo che era stato un pò “beccato” dai tifosi in trasferta, andai subito a difenderlo e a parlargli. Per me il bene del compagno e l’unione dello spogliatoio contavano più della competizione personale.”

La tua è stata una carriera importante, un allenatore che ti ha dato quel qualcosa in più?

“Nella mia carriera ho avuto la fortuna di lavorare con grandi maestri. Con Walter Mazzarri ad esempio ho un grande rapporto ma posso citare anche Massimiliano Allegri la classica persona vera nel mondo del calcio con lui ho condiviso lo spogliatoio da compagni di squadra per due anni, poi l’ho ritrovato come allenatore dell’Aglianese. Devo citare anche Mister Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli come grandi allenatori che hanno segnato il mio percorso.”

Invece sui compagni di spogliatoio che ti sono rimasti impressi?

” Benito “Benny” Carbone dove abbiamo giocato insieme a Pavia. Oppure Gianluca Festa l’ex Inter oppure Emerson l’ex Livorno. Con la Juve Stabia Max Caputo, oppure l’ex Fiorentina Luís Oliveira e Gennaro Troianiello.

Invece come avversari?

” Anche questa è una lista lunga. Ciro Ginestra, Arturo Di Napoli, Maurizio Ganz,Christian Riganò, Anselmo Robbiati.”

Foto principale social Giovanni Longobardi

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Napoli, il Tar condanna il Comune sulla movida: la decisione

Il Comune di Napoli dovrà intervenire rapidamente per arginare il rumore notturno a piazza Bellini, cuore della movida cittadina e da anni terreno di...

Esplosione in un appartamento a Napoli: palazzina inagibile e residenti evacuati

Momenti di forte tensione questa mattina nel quartiere San Carlo all'Arena, in via Generale D’Ambrosio, dove una violenta esplosione ha devastato un appartamento situato...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA