Viaggiando in Senegal


Viaggiando in Senegal ho scoperto un paese vecchio e moderno al tempo stesso. Una realtà complessa in cui convivono sia i carretti tirati da cavalli stanchi (usati per trasporti di materiali edili, frutta e verdura), sia i taxi guidati tramite App su internet.

Ecco dunque alcune informazioni utili per i viaggiatori che dovessero visitare il Senegal.

Telefonia mobile: Orange

Orange è la compagnia telefonica mobile più diffusa, con la migliore ricezione e le offerte più convenienti.
Conviene dunque munirsi di una SIM card Orange per connettersi a internet e fare chiamate locali.

La SIM può essere acquistata in aeroporto, però bisogna accertarsi che il processo di autenticazione sia completato. Sono preferibili i numeri telefonici che cominciano per 77, poiché già configurati per un’altra App descritta in seguito.

Pagamenti digitali: Wave

Wave è l’App per i pagamenti online e cashless. Una volta scaricata e collegata a una SIM card locale, ci si reca presso un’agenzia Wave e si versa denaro contante sul proprio conto. Le agenzie sono diffusissime e il logo è un pinguino su sfondo azzurro.

Con il conto Wave si possono acquistare i biglietti degli autobus Dim Dikk (altra App da scaricare), la linea nazionale dei trasporti, direttamente online senza doversi recare in stazione. È fondamentale prenotare i biglietti 4–5 giorni prima, per tratte lunghe o nei fine settimana.

Naturalmente si possono pagare anche altri trasporti, come l’ottimo treno che attraversa Dakar o i traghetti che portano all’isola di Gorée.
Oppure, sempre con Wave, si può pagare il taxi o la spesa. L’utilità, in questo caso, è portare con sé meno denaro contante e avere sempre la cifra esatta, senza dover cambiare banconote di qualunque taglio.

Trasporti privati: Yango

Altra App utilissima è Yango — per la quale servono i numeri cellulari che iniziano con 77 — un servizio di taxi privato simile a Uber. Il vantaggio di usarla è duplice: una volta scelto il percorso, Yango fornisce un prezzo fisso, ciò mette al riparo dai tassisti che chiedono cifre esose ai turisti, e tra l’altro non si perde tempo a contrattare. Inoltre, le vetture di Yango sono più moderne e sicure dei vecchi taxi anni ’70–’80–’90 esportati qui dalla Francia invece di essere rottamati.

Supermercati e costo della vita

Se doveste avere nostalgia dei prodotti alimentari europei, potete andare nei supermercati Auchan, che sono stati acquistati da un’azienda senegalese. In Africa fare la spesa al supermercato invece che al mercato locale è uno status symbol. Infatti anche i prezzi sono europei ed è facilissimo spendere 50 euro, in un paese in cui i salari medi sono di circa 200 euro al mese.

Lingua e comunicazione

La lingua di riferimento, oltre al wolof, è il francese, e sono relativamente poche le persone che conoscono l’inglese. Molti conoscono l’italiano perché hanno parenti migrati in Italia e nutrono stima verso il nostro paese.

Un paese in evoluzione digitale

Queste sono dunque le informazioni fondamentali per muoversi in un paese che si sta sviluppando in senso digitale molto rapidamente. Questo perché le infrastrutture digitali e tecnologiche sono molto più facili da costruire rispetto a quelle fisiche, come autostrade, ospedali pubblici, sistemi di smaltimento dei rifiuti.

Una realtà diffusa su tutto il continente africano, dove natura e inquinamento, povertà e ricchezza, allegria e tristezza si combinano in un fascino infinito.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo allenatore a casa Val di Sangro

Calciomercato a casa Val di Sangro la società annuncia una rivoluzione tecnica. Si è dimesso Mister Cianci. Al suo posto Gianluca D'Onofrio. Il comunicato...

Empoli-Juve Stabia: una sconfitta amara per un ritorno in B leggendario

Il 27 agosto 2011 resta una data scolpita nel cuore di ogni tifoso gialloblù: il ritorno della Juve Stabia in Serie B. L’esordio contro...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA