La Protezione civile della Regione Campania ha emanato una doppia allerta meteo valida dalle 8 alle 20 di giovedì 12 febbraio, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale regionale. Un avviso che combina rischio idrogeologico per temporali e criticità legate a vento e mareggiate lungo le coste esposte.
Allerta per piogge e temporali
La prima delle due allerte è di livello Giallo e riguarda piogge e temporali anche intensi e improvvisi, con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico. Le zone interessate sono:
1 – Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana
2 – Alto Volturno e Matese
3 – Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
5 – Tusciano e Alto Sele
6 – Piana Sele e Alto Cilento
8 – Basso Cilento
Tra le possibili conseguenze: allagamenti, esondazioni, caduta massi, frane e innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, anche a causa della saturazione dei suoli.
Rischio vento forte e mare agitato
La seconda allerta riguarda venti forti occidentali, in successiva rotazione a nord-ovest nel pomeriggio, con raffiche anche intense. Previsto inoltre mare agitato e possibili mareggiate lungo i litorali più esposti. Le zone interessate coincidono con le aree: 1, 3, 5, 6 e 8. Si raccomanda ai Comuni di verificare la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche, come impalcature, cartelloni e coperture.
Le raccomandazioni della Protezione Civile
L’invito rivolto alle autorità locali è quello di attivare tutte le misure previste dalle pianificazioni comunali, sia strutturali che non strutturali, per prevenire e mitigare i possibili effetti dei fenomeni attesi. Ai cittadini, si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e nelle aree maggiormente esposte a rischio idrogeologico e costiero.


