Salernitana, si ricomincia da tre


Cala il tris la Salernitana di Raffaele nella sfida infrasettimanale contro il Casarano, in una gara disputata davanti a pochi intimi.

Aria pesante all’Arechi

Aria di pesante contestazione all’Arechi: la curva Sud si schiera con i gruppi organizzati davanti all’ingresso della tribuna, chiedendo le dimissioni di Iervolino e della dirigenza granata. Si gioca in un ‘atmosfera surreale. Il tecnico sa bene che, in caso di un ulteriore passo falso, dopo la sconfitta rimediata a Cerignola ed il pareggio interno col Giugliano, potrebbe salutare anzitempo la truppa granata. Imperativo vincere, anche per blindare il terzo posto e rosicchiare punti preziosi al Catania.

Le scelte degli allenatori

La Salernitana viene schierata con uno speculare 3-4-3 di fronte al Casarano che adotta lo stesso modulo. In avanti per i granata l’argentino Molina che spalleggia il suo connazionale Facundo Lescano; Achik presente in campo sin dal primo minuto. In mediana ci sono i due nuovi innesti Carriero e Gyabuaa mentre Capomaggio è al centro della difesa con i due braccetti Arena e Berra. Dall’altro lato il Casarano punta sull’estro del solito Chiricò e non rinuncia a proporre il proprio gioco.

Granata avanti nel primo tempo

È tuttavia la squadra di casa a mostrarsi più propositiva in avanti con un Molina particolarmente in palla: è proprio l’ex Siracusa a trovare il goal al 10′ grazie ad un cross calibrato da Achik. Vantaggio granata e Casarano che si riversa in attacco. Dopo aver rischiato di subire il raddoppio dallo stesso Molina, i pugliesi sfiorano il pareggio verso la metà del primo tempo con un doppio legno, palo e traversa, nel giro di pochi secondi. Nella circostanza appare incerto Donnarumma sul traversone piovuto in area. Si vede un buon Casarano ma la Salernitana dà l’impressione di poter raddoppiare su azione di rimessa.

La Salernitana dilaga nei secondi 45 minuti

Nella ripresa dentro De Boer, Quirini e Tascone per dare nuovo impulso alla metà campo e per azionare il pressing alto. Mossa che paga soprattutto grazie agli sforzi di Achik che propizia la rete del raddoppio al 68′. Errore di Bacchin sul rilancio, la palla, recuperata in qualche modo dal marocchino, finisce sul piede di Facundo Lescano che non può sbagliare portando i suoi sul doppio vantaggio. Il pressing alto funziona decisamente e dopo due minuti ancora Lescano, dopo l’ennesimo recupero di Achik, viene pescato da Longobardi e, dopo aver superato un paio di avversari, fa secco Bacchin per la terza volta. 3 a 0 e partita mandata agli archivi. Gli ospiti trovano ancora il tempo di colpire la traversa con un tiro da fuori ma il risultato è ormai in cassaforte.

Verso il derby con la Cavese

Salernitana batte Casarano 3-0 per quello che, finora, é il risultato più rotondo della stagione. Raffaele salva la sua panchina grazie alla vittoria: la sua squadra è stata convincente per larghi tratti della partita ma, sicuramente, è stata premiata oltre modo dal risultato finale. Intanto da oggi la squadra era già in campo per preparare la difficile trasferta di Cava: un derby molto sentito e che non si disputava da parecchio tempo. La Cavese proverà in tutti i modi a rendere la vita dura a Lescano e compagni ma la Salernitana vista ieri sera sembra avere una marcia in più rispetto a prima. Forse, le contestazioni fatte per troppo amore sortiscono gli effetti sperati. Terzo posto per ora blindato e Catania che dista pochi punti: la corsa playoff è davvero iniziata.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuova avventura per Mister Giuffrida

Calciomercato il tecnico Diego Giuffrida nei giorni scorsi è stato annunciato sulla panchina del Belpasso. Lo ha annunciato la società con un comunicato stampa...

Totò diabolicus i grandi personaggi del Principe della risata

Nella Roma degli anni '60, un misterioso omicidio scuote l'aristocrazia: il marchese Galeazzo di Torrealta viene trovato morto nella sua villa. Accanto al corpo,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA