Il Barcellona pareggia il derby con l’Espanyol, mentre l’Atletico Madrid vince con il Levante e va da sola in testa
SPAGNA – Il derby della Catalogna numero 173 in Liga tra l’Espanyol e il Barcellona, termina senza vincitori ne sconfitti. Novanta minuti nei quali il Barcellona non è riuscito a trovare il bandolo della matassa andando diverse volte vicino al vantaggio colpendo un incrocio dei pali su punizione di Messi nel primo tempo e una base del palo in un’azione ubriacante di Luis Suarez nei secondi 45’.
L’Espanyol ha saputo ingabbiare per bene Messi e compagni, anche se con affanno specialmente nel secondo tempo, tenendo la difesa blaugrana sempre sulle spine con dei veloci contropiedi. Una citazione sull’arbitraggio a maniche larghe di Gonzalez Gonzalez, che in certi frangenti ha lasciato correre il gioco duro dei padroni di casa. Cosi dopo 7 sconfitte nel derby finalmente l’Espanyol è riuscito a prendersi un punto dai più quotati cugini che come l’anno scorso, alla prima del 2016 hanno steccato, andando pure in bianco.
Atletico Madrid-Levante 1-0
Di questo mezzo passo falso approfitta l’Atletico Madrid che col minimo scarto batte l’ultima della classe il Levante al Vincente Calderon e torna da sola in vetta alla classifica a +2 dal Barca che deve recuperare il prossimo 17 febbraio la gara con lo Sporting Gijon non disputata per l’impegni nel Mondiale per Club.
Il gol partita arriva all’81’ con il giovane ghanese Thomas in campo da soli 8′ con l’aiuto del portiere ospite Marino. Gol strameritato visto che nell’arco dei 90′ gli uomini di Diego Simeone hanno costruito diverse palle gol colpendo la traversa due volte con l’ex fiorentino Savic e il centrocampista Koke. Il Levante dal canto suo s’è reso pericoloso solo in due occasioni, una per tempo, con Verza e Xumetra.
Nell’ultima gara giocata in questo primo sabato del 2016 il Malaga ha sconfitto il Celta Vigo 2-0 con le reti di Charles e Albentosa.