Pronto il debutto della nuova Golf R

Il 2013 è l’anno della Golf. Nel corso dei primi sei mesi hanno già debuttato la GTI, la GTD, la Variant e la TDI BlueMotion.

Ora la gamma si arricchisce della versione più potente e sportiva, la nuova Golf R. Il suo inedito motore TSI da 300 CV ha 30 CV in più rispetto alla precedente, ma consuma fino al 18% in meno.

La potenza sale a 300 CV, i consumi scendono fino a 6,9 l/100 km

Come per le tre precedenti “R”, anche qui la potenza del motore turbo è abbinata alla trazione integrale permanente 4Motion, in questo caso con frizione Haldex di quinta generazione. Contribuiscono allo spiccato dinamismo della Golf R l’assetto sportivo (abbassato di 20 mm), il nuovo sterzo progressivo e l’ESC Sport che, per la prima volta, è completamente disattivabile. Tra i principali equipaggiamenti a richiesta spiccano la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto (DDC) e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race.
Entrambe le versioni, con cambio manuale e con DSG a 6 rapporti, raggiungono i 100 km/h in soli 5,1 secondi (5,7 e 5,5 secondi rispettivamente per la precedente Golf R).
La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante prestazioni su strada straordinarie e 30 CV in più di potenza, i consumi della Golf R scendono da 8,5 l/100 km della precedente a 7,2 l/100 km. Anche le emissioni di CO2 si riducono: da 199 a 167 g/km. La Golf R, dotata di sistema start/stop e di recupero dell’energia, risulta ancora più parca se monta il cambio DSG. In questo
caso il valore riferito al ciclo combinato è di 6,9 l/100 km (159 g/km di CO2). Rispetto alla precedente con DSG (8,4 l/100 km) si ottiene un risparmio di 1,5 l/100 km, equivalente a una riduzione dei consumi del 18%.
La nuova Golf R vanta una serie di dotazioni personalizzate ed esclusive. Oltre a paraurti, bandelle laterali e cerchi in lega leggera da 18 pollici (dal design specifico), sono dettagli come fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED (a forma di doppia U), gruppi ottici posteriori a LED e impianto di scarico a quattro terminali cromati (due per lato) a fare della Golf R una vera sportiva, anche dal punto di vista estetico.
All’interno dell’abitacolo si ritrovano sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, inserti in carbonio, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen.

{gallery}nuova_golf_r{/gallery}


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vespe in diretta su Rai Sport, ecco quando

  Juve Stabia verso la Supercoppa. Sabato al Menti contro il Mantova poi a Cesena con diretta tv Supercoppa, Juve Stabia-Mantova si gioca sabato alle 18!...

Napoli, individuato il responsabile di un furto a Piazza Garibaldi

Nel pomeriggio di sabato, presso la Stazione di Napoli Piazza Garibaldi, gli agenti della squadra di polizia giudiziaria del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, durante...

Napoli, chiusura anticipata della linea 1 della metro, i dettagli

Anm comunica che, per permettere controlli tecnici, oggi, martedì 7 maggio la Linea 1 della metro di Napoli chiuderà anticipatamente rispetto all'orario solito di...

Torre Annunziata, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore di Torre Annunziata, immersa tra i resti archeologici che narrano storie di un'epoca gloriosa, la Villa di Poppea offre uno spaccato straordinario della vita nell'antica Roma.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA