Un’interessante situazione di classifica sta caratterizzando questa Bundesliga. Nella fredda e caratteristica terra tedesca stiamo assistendo ad una gran lotta per i posti europei, ma analizziamo squadra per squadra, lo stato di salute di questo campionato tedesco.
In testa alla classifica, incontrastato ed incontrastabile, troviamo il Bayern Monaco. La squadra allenata da Pep Guardiola ha totalizzato 52 punti in 19 partite, che corrispondono ad una media di 2,74 punti a partita. Solo il Borussia Moenchengladbach è riuscita ad imporsi sui bavaresi, che nonostante un’infermeria semi-piena, possono gestire senza particolari preoccupazioni questa Bundesliga e, perchè no, arrivare alla vittora del Meisterschale per la quarta volta consecutiva.
A 44 punti insegue il Borussia Dortmund, che risulta essere l’unica possibile rivale per l’attuale capolista. Lavoro certosino ed efficace quello fatto da Thomas Tuchel, nuovo allenatore dopo l’addio di Jurgen Klopp: la squadra giallo-nera riempie d’orgoglio i tifosi, che nell’anno passato non l’avevano abbandonata nei momenti bui, in cui si temette per davvero lo spettro della retrocessione. Addirittura, i giallo-neri risultano essere il miglior attacco del campionato: ben 52 reti, 2 in più del Bayern e con un Aubameyang sugli allori.
Stupefacente l’Hertha Berlino in terza posizione, a 34 punti. La squadra della capitale, dopo molti anni piuttosto bui, è tornata nelle posizioni che contano, essendo addirittura virtualmente in zona Champions League. Passo passo si sono costruiti una grande e propria realtà, andando ad intimorire anche squadre di alto rango.
Dalla quarta posizione in giù comincia il bello: ci sono ben 5 squadre in 5 punti, pronte a darsi battaglia fino alla fine per un piazzamento europeo a fine stagione. Si tratta in ordine di Bayer Leverkuse, Schalke 04, Borussia Moenchengladbach, Wolfsburg e Mainz. Quest’ultima squadra si è rivelata molto agguerrita, nonostante non abbia molta esperienza europea. Tutti noi conosciamo invece le restanti 4, club storicamente o recentemente interessanti su tutta l’Europa. Difficile pronosticare un esito di questa battaglia, che ci terrà con il fiato sospeso fino a maggio, quando il fischio finale delle ultime partite avrà atto.
Il Colonia insegue a 25 punti, nonostante abbia vinto una sola partita nelle ultime 5 (2-1 vs Borussia Dortmund) e risulti essere uno dei peggiori attacchi del campionato con soltanto 20 gol all’attivo.
Sono soltanto 12 invece, incredibile ma vero, le reti dell’Ingolstadt, squadra neo-promossa che però ha allo stesso tempo la seconda miglior difesa del campionato. È un piacere vedere una “piccola” così in alto, nonostante abbia fatto soltanto 4 punti nelle ultime 5 partite.
Segue a ruota l’Amburgo, salvata alla finale dei playout l’anno scorso e che si ritrova a vivere una situazione migliore nella stagione 2015-16. Nulla di entusiasmante, ma almeno l’11 posto consente all’unica squadra sempre presente in Bundesliga, di poter pensare ad un altro anno nella massima serie tedesca.
Quattro le squadre a 21 punti, che se non fosse per differenza reti e scontri diretti, si ritroverebbero a dover giocare un grandissimo spareggio per evitare il 15esimo posto, dato che occupano la 12esima, 13esima, 14esima ed appunto 15esima posizione della classifica. Sono Ausburg, Francoforte, Darmstadt e Stoccarda, che per il rotto della cuffia, e con situazioni psicologiche ben differenti tra loro, si sono costruiti una virtuale salvezza.
Nell’incubo della retrocessione si ritrovano Werder Brema, Hoffeneim ed Hannover. La nobile decaduta di Brema dovrà tirare fuori tutto l’orgoglio per poter restare in Bundes, e lo stesso compito toccherà ad altri due club che negli ultimi anni hanno sempre frequentato le zone medio-alte della classifica.
Come potete notare, la Bundesliga è un campionato molto aperto, che merita di essere seguito sotto varie sfaccettature ed aspetti. Nonostante un Bayern spaziale ci sono tante altre questioni da risolvere, che dureranno fino a maggio di quest’anno!
Buon Fußball a tutti!