La ricetta del Sanguinaccio. Proviamo a sorprendere gli amici!


Carnevale ossia il Martedì Grasso è una festa ricca di gustose prelibatezze. In questo periodo non poteva mancare la ricetta del Sanguinaccio!

Anticamente vanta la sua diffusione nelle regioni del Meridione, preparato con l’uso del sangue di maiale, collegato a un significato sacro associato alla figura di Sant’ Antonio Abate, festeggiato il 17 Gennaio, giorno in cui comincia il carnevale, ma associato anche all’uomo, in quanto hanno delle similitudini come il sangue, le carni e sessualmente il maiale è l’unico animale, che come l’uomo non ha una “stagione” per riprodursi.

Tornando alla ricetta del sanguinaccio, oggi, non viene più preparato con il sangue, ma con il cioccolato fondente.

La ricetta del Sanguinaccio

Se volete provare a preparalo in caso ecco la ricetta:
– 500 ml di latte;
– 250 grdi zucchero;
– 75 gr di cacao amaro;
– 50 gr di cioccolato fondente a pezzi;
– 40 gr di farina;
– 1 cucchiaino di cannella in polvere;
– 1 bustina di vanillina;
– 50 gr di gocce di cioccolato.

In un pentolino unite lo zucchero, il cacao amaro, la farina, la cannella e la vanillina, mescolare, senza fare grumi, mettere il composto a fuoco moderato e aggiungere il latte mescolando sempre nello stesso verso, quandoinizia ad addensarsi aggiungete il cioccolato fondente, continuate a mescolare finchè non ha raggiunto la giusta consistenza. Poi versare in un contenitore in vetro e lasciar raffreddare. Se prferite aggiungete le gocce di cioccolato.

Buon appetito!

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA