Les Bleus, padroni di casa, saranno sicuramente i favoriti assoluti di questa manifestazione con una intera nazione che farà tifo per gli uomini di Deshamps
Sarà la terza volta che la Francia ospiterà la fase finale di questa manifestazione dopo la prima edizione nel 1960 e quella vinta nel 1984 sotto la guida del CT Hidalgo.
Ma i successi dei transalpini non si sono fermati al 1984 ma, tra la fine degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio, la nazionale francese sotto la guida di Jacquet ancora sul suolo amico si laurea Campione del Mondo nell’edizione del 1998 battendo un certo Brasile del fenomeno Ronaldo; due anni più tardi, nel 2000, con al timone Lemerre fa una storica doppietta conquistando per la seconda volta il titolo continentale nell’edizione svolta in Olanda e Belgio, battendo in finale l’Italia storica rivale di sempre, con il golden gol di Trezeguet al 103′. A questi successi vanno aggiunti i 2 titoli nella Confederations Cup nel 2001 in Corea del Sud e Giappone, ancora sotto la guida di Lemerre e quella del 2003 guarda caso ancora in casa con Santini commissario tecnico.
Per questo gli eredi di Bats, Platini, Bossis, Fernández, Lacombe, Candela, Vieira, Thuram, Blanc, Djorkaeff, Trezeguet ed ancora lo stesso Deschamps, Desailly, Pirés, Zidane, Henry e molti altri, che hanno fatto grande questa nazionale, avranno l’obbligo di emularli è conquistare il terzo alloro continentale.
Oggi la squadra del CT Deschamps è una miscela di esperienza in uomini come Lloris, Evra, Cabaye, Sagna, Koscielny, Giroud e gioventù dove spicca la stella dello juventino Paul Pogba che proverà a consacrarsi campione di prima grandezza in questa importante manifestazione. Ma non solo lui, la Francia può far leva su giocatori come Anthony Martial dei Red Devils, Kingsley Coman del Bayern Monaco, Zouma del Chelsea, Griezmann dell’Atl. Madrid tra tanti.
Inserita nel Gruppo A con Romania, Svizzera e una delle novità di questi europei, l’Albania dell’italianissimo Gianni De Biasi, Le Blues sulla carta non possono fallire la qualificazione agli ottavi come primi della classe, dove troveranno la miglior terza classificata tra quelle inserite nel Gruppo C quello della Germania per intenderci, Gruppo D della Spagna o Gruppo E quello di ferro degli azzurri di Conte.
Con il tifo di un’intera nazione alle loro spalle, i galletti francesi hanno l’obbligo di arrivare in finale e vincerla, altre nazionali permettendo.
Partite della Francia:
10/06/2016 – Stade de France, Saint-Denis – Francia v Romania
15/06/2016 – Stade Vélodrome – Marsiglia – Francia v Albania
19/06/2016 – Grand Stade Métropole – Lille – Svizzera v Francia