Malaga e Villarreal fermano le squadre di Madrid. Il Barcellona ringrazia e allunga. Al Real Sociedad il derby basco
Giornata favorevole per i blaugrana, con entrambe le squadre di Madrid fermate sul pareggio e con il derby che si gioca al Santiago Bernabeu sabato prossimo, si può già pensare che il Barcellona già può considerare suo questo Liga.
Cristiano Ronaldo, complice la terna arbitrale che non vede il fuorigioco solare, porta in vantaggio la sua squadra al 33′ ( 22ª rete in stagione) ma fallisce il rigore 3′ più tardi, gol che poteva chiudere la partita. Cosi un Malaga, mai domo, riesce nei secondi 45′ a pareggiare con Albentosa a battere a rete al 67′. Adesso il Barca è a più +9.
Se il Real piange, non ridono certamente i cugini dell’Atlético che al Vincente Calderon non vanno oltre un misero pareggio senza reti contro il Villarreal, fallendo le poche occasioni create con Gabi, Griezmann e Torres. Questo pareggio li allontana dalla vetta che ora è a +8 e sabato, come detto sopra, il derby col Real al Santiago Bernabeu è, forse, l’ultimo treno per entrambe per tenersi aggrappati a quel filo di speranza che si chiama matematica.
Per il resto la domenica calcistica in Spagna ha regalato il successo fuoricasa del Real Sociedad nel derby basco contro i rivali dell’Ath. Bilbao, risolto dalla rete di Jonathas al 17′.
Seconda vittoria consecutiva del Valencia ai danni del fanalino di coda Granada al Los Cármenes per 2-1 grazie ai gol di Parejo al 55′ e Mina al 90′. Il gol del Granada arriva al 94′ con Mendez.
Infine l’impresa del Rayo Vallecano che al Vallecas di Madrid, sotto di due reti, contro il Siviglia riesce a rimontare e pareggiare un match che dopo soli 20′ per molti era già chiusa. Avanti il Siviglia già al 10′ con N’Zonzi servito da Coke, che raddoppia al 20′ con Iborra servito da Gameiro ma prima della fine del primo tempo Manucho, subentrato a Martinez, accorcia le distanze per i madrileni del Rayo.
Nel secondo tempo gli uomini di Jemez assediano l’area degli ospiti e trovano il meritato pareggio al 62′ con Miku su assist di Bebe.