Finalmente entrano in scena i grandi dell’Argentina e bene River e Racing
Continuano a succedersi le partite della Copa Libertadores tra chi gioca la prima giornata e chi la seconda, con l’entrata in scena dei grandi dell’Argentina.
Comincia col botto l’avventura nella Libertadores per gli argentini del River Plate che a Venezuela, in casa del Trujillanos, stravincono per 4-0. I venezuelani tengono solo 45′ prima di cadere sotto i colpi di Pisculichi al 54′, Gonazlez al 62′ e la doppietta di Alonso al 78′ e 90′.
Così ‘I Milionari’ comandano con i sorprendenti boliviani del The Strongest il Gruppo 1. La 2^ giornata vedrà quest’ultimi, in Bolivia, ospitare i venezuelani del Trujillanos il prossimo 2 marzo, mentre il 10 marzo al Monumental il River affronterà i brasiliani del Sao Paulo in un match da dentro o fuori per i ‘Tricolor Paulista’.
Non va al di la di un pareggio, con risultato di 1-1, al de Arroyito il Rosario Central contro gli uruguagi del Club Nacional che trovano il vantaggio con Lopez al 55′. Solo su rigore al 90′ di Larrondo, gli argentini trovano il pareggio. Da notare che il Nacional finisce la partita in 9 uomini.
Così, dopo la prima giornata, nel Gruppo 2 regna l’equilibrio con tutte le squadre che hanno un punto a testa. Sarà forse la 2^ giornata a schiarirsi le idee con il derby uruguagio Club Nacional–River Plate il 2 marzo, mentre il 4 marzo il Rosario Central farà visita in Brasile al Palmeiras.
Nel Gruppo 3 fanno il loro debutto i campioni del Racing Club de Avellaneda che al Juan Domingo Perón, privi della loro stella l’ex interista il Principe Diego Milito, battono 4-1 i boliviani del Bolivar e subito prendono la testa del girone.
‘La Academia’ mettono già al sicuro il risultato nel primo tempo con i gol di Lopez servita da Romero al 10′, Martinez al 27′ e De Paul al 32′.
Nei secondi 45′ Acuna, servito da Lopez, trova il quarto gol all’82’ e solo a 2′ dalla fine i boliviani riescono a trovare il gol consolazione con Arce.
L’altra big argentina in questo girone, il Boca Juniors, non va oltre lo 0-0 al Estadio Deportivo Cali contro i padroni di casa del Deportivo.
Così gli ‘Xeneizes‘ già devono rincorrere i connazionali del Racing e si fa già interessante il confronto tre le due che si giocherà il prossimo 3 marzo alla Bombonera con il confronto nel confronto fra l’apache Tevez e il Principe Milito.
Con la vittoria dei colombiani dell’Atl. Nacional in casa degli argentini dell’Atl. Huracan per 2-0 con le reti di Moreno al 44′ e Berrio all’81’, dopo che gli argentini sono rimasti in dieci per l’espulsione di Mancinelli al 71′, si completa la prima giornata anche per il Gruppo 4 che vede i colombiani in testa al girone inseguite con un punto ciascuno da Sporting Cristal e Penarol.
Sarà interessante, in questo girone, la 2^ giornata con i colombiani che ospitano i peruviani dello Sporting Cristal mentre per gli argentini del Huracan già si prospetta una gara da dentro e fuori nella trasferta in Uruguay contro il Penarol.
Nel Gruppo 5 si completa già la 2^ giornata che già vede l’Atletico Mineiro spiccare il volo in testa alla classifica con la seconda vittoria nel girone a spese degli ecuadoriani dell’Ind. del Valle con la rete segnata dopo soli 3′ da Pratto.
A tallonarli a due lunghezze troviamo i cileni del Colo Colo che al Monumental David Arellano del Santiago del Cile battono con la rete di Paredes al 64′ i peruviani del Melgar, ultimi in classifica senza nessun punto.
Si preannuncia interessante il confronto in Cile del 11 marzo prossimo tra Colo Colo e Atletico Mineiro per la supremazia nel girone.
Nel Gruppo 7 si riprendono gli ecuadoriani dell’Emelec che battono 2-0 in casa i venezuelani del Deportivo Tachira con le reti, nei secondi 45′, di Herrera al 80′ (rigore) e il raddoppio 3′ più tardi ad opera di Stacqualursi. Con il successo odierno gli ecuadoriani agguantano sia i venezuelani sia i messicani del U.N.A.M. con 3 punti a testa ma quest’ultimi devono ancora giocare la loro seconda partita il 1 marzo in casa dei paraguayani dell’Olimpia Asuncion ancora a zero punti.
Infine nel Gruppo 8 i paraguayani del Cerro Porteno, dopo il pareggio della prima giornata contro i colombiani del Santa Fe, ottengono la loro prima vittoria battendo i cileni del Cobresal 2-1 al Pablo Rojas d’Asunción. Tutto nel secondo tempo col doppio vantaggio dei padroni di casa con Santana al 49′ e Leal al 51′ e il gol di Maldonado al 61′ che non serve agli ospiti per ottenere qualcosa da questa gara.
Con questo successo il Cerro Porteno prendono momentaneamente la testa del girone con 4 punti in attesa che il 3 marzo, a Sao Paulo, i Corinthians ospitano i colombiani del Santa Fe per la loro seconda uscita del girone.