Il miracolo VVSB in Coppa d’Olanda

VVSB è una squadra sconosciuta a molti, ma che in Olanda sta vivendo una favola, dal campionato dilettanti alla semifinale di Coppa Nazionale

 

VV_Sint_Bavo_logoSiamo a Noordwijkerhout nel sud dei Paesi Bassi a 5 km dal mare del nord con una popolazione di circa 15,976 persone, famosa per i suoi tulipani.

Da qui parte la favola che ha come protagonista la società calcistica del VVSB ossia VV Sint Bavo (San Bavone per dirla all’italiana) fondata il 26 ottobre 1931 e che nella sua storia ha sempre militato nei campionati amatoriali.

http://gty.im/508333454

 

Fatta per intero da giocatori dilettanti che per mestiere fanno i commessi, i maestri di ginnastica, gli studenti o i fioristi, in questa stagione la simpaticissima squadra che gioca in Topklasse (la terza serie calcistica) nel piccolo ‘Sportpark De Boekhorst’ un impianto che contiene solo 2mila 500posti, è salita alla ribalta giungendo alla semifinale della KNVB Beker, la coppa nazionale d’Olanda, e mercoledì 2 marzo sfiderà l’Ultrecht attualmente 5^ in Eredivisie, il massimo campionato olandese.

La corsa del VVSB parte dai 32imi dove in casa del Rijnsburgse gli uomini del 43enne Wilfred van Leeuwen superano i padroni di casa solo ai rigori 4-3 e sempre fuoricasa nei sedicesimi trova l’Emmen, attualmente 6^ nel Eerste Divisie (la Serie B olandese), e riesce ad eliminarli per 3-1 grazie alle reti di Ruigrok, van Niel e Bekooij.

http://gty.im/508333514

 

 

Già superando due turni si può parlare di un autentico successo per questa piccola squadra che negli ottavi trova i pari gradi del Capelle e ancora fuoricasa riesce a superarli per 3-2 giungendo ai quarti dove compie la vera impresa.

http://gty.im/508333468

 

Sempre in trasferta si trovano di fronte al più quotato Den Bosch, militante in Eerste Divisie, e sotto di 2-0 fino a 9′ dalla fine, i giallo-viola ribaltano il risultato in soli 5′ con le reti di Bekooij all’82’, van der Slot all’83’ e il gol decisivo all’87’ del 21enne commesso ai grandi magazzini della catena HEMA, Maikey Parami, che manda in estasi l’intero centro di Noordwijkerhout.

http://gty.im/508333464

E adesso tutti ad Utrecht consapevoli che anche se i pronostici sono tutti a sfavore ma nulla vieta di continuare a sognare l’impresa.

http://gty.im/508333460

 

Che la favola continui …


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Casi studio di successo nell’uso dei Big Data

Casi studio di successo nell'uso dei Big Data: risultati stupefacenti raggiunti con le ultime innovazioni

Giro D’Italia è sempre Jonathan Milan

Giro D'Italia arriva una nuova vittoria per Milan, il comunicato ufficiale della corsa rosa La Maglia Ciclamino, dopo essere rimasta attardata nei ventagli, rientra in...

Napoli, scoperto minorenne in possesso di una pistola

A Napoli continua la problematica della movida armata. Sabato pomeriggio, nei pressi di Piazza Vittoria, i carabinieri hanno fermato due giovani a bordo di...

Portici, pauroso incendio avvolge un edificio

Tensione a Portici dove un incendio è divampato in un'abitazione. Nel primo pomeriggio di ieri, verso le ore 14, in via Cristoforo Colombo, le...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA