Lo stress: come guarire, come evitarlo
Il libro di Simone Grazioli Shagerl “Una vita senza stress – I meccanismi che lo determinano. I rimedi naturali per guarire. Lo stile di vita da adottare” edito da Macro Edizioni ed acquistabile al prezzo di 16,50 euro, parla dello stress che colpisce molti soggetti e che può provocare problemi di salute sia fisica sia mentale.
Tuttavia esso non è una patologia incurabile a patto che si adotti uno stile di vita adeguato che passa per una sana alimentazione e la giusta attività fisica.
Per fronteggiarlo, esistono anche integratori alimentari come il Be Quet o le tisane rilassanti, ma anche delle strategie comportamentali adeguate come il training autogeno, in quanto spesso lo stress è causato dall’ansia.
Tuttavia la resistenza ai ritmi lavorativi frenetici varia da soggetto a soggetto, nel senso che vi sono dei soggetti che sono in grado si svolgere svariati compiti e non sono molto stressati, altri invece che arrivano alla fine della giornata lavorativa e sono distrutti.
L’autrice del libro è anche una nutrizionista e quindi è in grado di fornire consigli circa una sana alimentazione che è fondamentale anche per la salute fisica.
Questo problema non va sottovalutato in quanto potrebbe rivelarsi come si evince dal testo , un’arma letale.
Una fonte di stress è il Mobbing, molto diffuso in determinati contesti lavorativi, che viene esercitato in particolare dai superiori nei confronti dei subalterni, in particolare verso quelli più fragili, per cui lo stress -rispetto a coloro che non subiscono le angherie dei superiori- è maggiore.
Su questo problema sono stati scritti vari libri che spiegano il fenomeno da un punto di vista teorico, per informare il lettore di cosa si tratta e di quali implicazioni esso abbia sulla sua salute; ce ne sono altresì altri che descrivono le strategie da adottare per metabolizzare lo stress mediante il costante esercizio.