Uscito Alice attraverso lo specchio nelle sale italiane


Uscito il 25 maggio 2016 nelle sale cinematografiche italiane, in anticipo di due giorni sulle sale americane ‘ Alice attraverso lo specchio’ con la regia di James Bobin, il film è prodotto da Joe Roth, Suzanne Todd, Jennifer Todd e Tim Burton, mentre John G. Scotti è il produttore esecutivo.

Ritorna il cast composto da  Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska e Helena Bonham Carter, oltre a quello dei personaggi animati. I nuovi personaggi nella storia sono il padre del Cappellaio matto il cui nome è Zanik Altocilindro interpretato da Rhys Ifans, il Tempo con Sacha Baron Cohen una creatura metà umana e metà orologio.

Confermato anche il ritorno di buona parte del cast tecnico, tra cui Colleen Atwood per i bellissimi costumi, Ken Ralston per gli effetti visivi, Dan Hennah per le scenografie, Stuart Dryburgh per la fotografia, Peter King per il makeup e Danny Elfman per le musiche.

La trama è intrigante, coinvolgente, racconta di come Alice al ritorno dopo tre anni di navigazione sulla nave paterna ‘Wonder’ si trova a dover affrontare i problemi con la vita reale, da una parte i problemi economici e la madre che ha ipotecato la casa, mentre dall’altra la sua curiosità la porta ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo, dove incontra nuovamente i suoi amici, preoccupati dalla tristezza che sta portando il Cappellaio alla morte. Alice si troverà nuovamente ad intraprendere una missione impossibile per salvare il Cappellaio e la sua famiglia, viaggiando nel tempo, incontrando sia gli amici che i nemici in diversi momenti della loro vita.

Il regista James Bobin in una intervista ha commentato che ha dovuto trovare un delicato equilibrio tra l’ambientazione di Tim Burton e la sua, in modo da rendere compatta lo svolgimento, ma qui ha potuto lavorare su di una storia che non è quella narrata da Lewis Carroll ma ancora una volta realizzato da Linda Woolverton. Ha potuto così attraverso lo script viaggiare nel tempo e fare cose differenti mostrando luoghi diversi, in quanto non era mai stata esplorata la geografia di quel mondo.

In ‘Alice attraverso lo specchio‘ Bobin ha saputo condurre lo spettatore attraverso posti sconosciuti con l’utilizzo di alcuni effetti che rendono bene in versione 3D, ma anche nella versione normale non deludono.

Nella storia prevale il personaggio del Tempo, con uno splendido Sacha Baron Cohen all’altezza della complessa personalità  del protagonista che si trova a sostenere la posizione alternata di amico e di nemico di Alice. Johnny Depp resta l’essenza del Cappellaio Matto anche se la trama non lo mette in particolarmente in risalto.

Nella versione inglese la voce del brucaliffo è del compianto Alan Rickman scomparso a gennaio del 2016, ampiamente dopo il termine delle riprese avvenuta il 31 ottobre 2015.

Il saluto finale tra Alice ed il Cappellaio suggerisce che quello sarà il loro ultimo incontro, scatenando qualche lacrima tra gli spettatori.

Le voci italiane dei personaggi sono di Letizia Campa (AliceKingsleigh), Fabio Boccanera (Cappellaio Matto), Federica De Bortoli (Regina Bianca), Claudia Razzi ( Regina Rossa), Pino Insegno ( Tempo),  Massimo Lopez ( Zanik Altocilindro), Edoardo Stoppacciaro (Pincopanco e Pancopinco), Gianni Giuliano ( Stregatto), Mino Caprio (Wilkins), Oreste Baldini (Bianconiglio), Franco Zucca (Bayard), Luciano De Ambrosis (Brucaliffo), Davide Lepore (Leprotto Marzolino), Cristina Noci (Ghiro), Alessandro Quarta (Humpty Dumpty).

Articolo precedente
Articolo successivo

LEGGI ANCHE

Nel segno di Viviani: al via la stagione 2024/2025 del Teatro Karol di Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia – Il Teatro Karol inaugura la sua stagione 2024/2025 all’insegna del grande drammaturgo stabiese Raffaele Viviani, celebrando i 75 anni dalla...

AI educazione 2024: soluzioni di intelligenza artificiale e novità dell’anno

AI educazione 2024: soluzioni di intelligenza artificiale e novità dell'anno. L'apprendimento mirato per ogni studente rivoluziona il mondo dell'educazione. Ecco come. Nel 2024, l’intelligenza artificiale ha consolidato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA