Sono stati comunicati nella giornata di oggi i convocati ufficiali della nazionale italiana per Euro 2016. Non sono mancate le sorprese nelle scelte di Antonio Conte, che non si è fatto mancare qualche grande esclusione, contemporaneamente a delle sorprendenti convocazioni nel passaggio dai 30 ai 23. Di seguito la lista UFFICIALE dei partecipanti alla spedizione in Francia.
Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg).
Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham).
Centrocampisti:Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio).
Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve).
Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino).
I 4 giocatori che sono definitivamente esclusi dal gruppo sono Bonaventura, Jorginho, Astori e Rugani.
L’esclusione di Jorginho e quella di Giacomo Bonaventura lasciano molto amaro in bocca a parecchi italiani: infatti, la maggior parte degli appassionati di calcio del nostro stivale, ritiene i due giocatori di Milan e Napoli migliori in particolare di Sturaro ed Eder. C’è da dire che, preferenze a parte, l’ex allenatore della Juventus affermò in passato la volontà di far giocare in nazionale i giocatori che più hanno giocato con i rispettivi club, ma in questo caso sembra tutto smentito. Infatti, Sturaro ed Eder hanno giocato rispettivamente 1754 minuti e 2684 minuti (ben pochi con l’Inter), mentre Bonaventura e Jorginho ne hanno giocati 3310 e 3043. Sembra evidente la volontà di Antonio Conte di portare ad Euro 2016 il numero più alto possibile di giocatori attuali o passati della Juventus, per poter lavorare con i suoi fidati: è per questo motivo che non fanno particolare notizia le presenze di Giaccherini ed Ogbonna, che erano stati comunque protagonisti di 2 ottimi campionati con West Ham e Bologna. Si ricordano inoltre le assenze di Belotti, Pavoletti e Gomez per il reparto offensivo, già esclusi dai 30 di metà maggio.
Ad Antonio Conte ed alla nazionale italiana vanno i migliori auguri, qualsiasi siano i protagonisti, per un brillante Euro 2016!