Come amare te stesso e aumentare l’autostima

Ama te stesso, sempre e comunque, perché è solo con te stesso che dovrai condividere ogni giorno, ogni attimo della tua vita

Possiamo sfuggire dalla sorte, cambiare il nostro destino all’ultimo momento saltando su un treno non programmato; incontreremo gente, cambieremo casa e luoghi di incontri. Vedremo cose nuove, ameremo gente nuova, assaggeremo cibi inaspettati che ci regaleranno sensazioni mai avvertite prima.

Possiamo cambiare mille cose nella nostra vita, possiamo sfuggire a mille persone e mille situazioni. Di una cosa però non potremo mai fare a meno, e questa cosa siamo noi.

Io, me. Tutto dipende da noi, anche quando non vorremmo che fosse così. Anche quando non crediamo davvero che sia così.

Perché il mio “Io”, me stesso, è la persona che, con me, vivrà ogni singola tappa della mia vita, anche quella più intima e nascosta.

E allora perché farsi del male? Perché trattarsi come persone dalle quali vorremmo scappare, con cui non vorremmo avere a che fare?

Odiare noi stessi è deleterio, ci fa male, e ci fa fare del male.

Amare noi stessi è il motore principale della nostra esistenza, perché questa dipende solo e soltanto da noi. E noi dobbiamo imparare a prenderla in mano.

Ama te stesso, sempre e comunque, se vuoi essere padrone delle cose belle che la vita può regalarti.

Ama te stesso, ma impara anche a farlo con migliore convinzione, con la consapevolezza che da te puoi aspettarti tutto il meglio che il mondo intero può regalarti.

Ama te stesso regalandoti due coccole, un bacio appassionato, un abbraccio caloroso, proprio come faresti con la persona che più ami al mondo. Perché la vera persona da amare con intima profondità sei tu, solo tu.

Amarsi, coccolarsi, volersi bene e capire che qualunque aspetto di noi, dal più evidente e superficiale fino al più intimo e personale, ci appartiene e ci rende nel suo insieme la persona speciale che siamo. Perché sì, ognuno di noi è speciale nel suo intimo, diverso e irripetibile da chiunque altro. E se non avessi quel difetto, quel pregio o quell’abilità, tu non saresti te stesso.

Siamo fatti di mille cose, di mille aspetti, di migliaia di sfumature caratteriali che ci rendono uguali a noi stessi ma diversi in ogni situazione; siamo sempre autentici, siamo sempre noi. Siamo sempre insieme a noi.

Impara ad amare te stesso e non fare le pulci ai difetti, a quel che credi che ti manchi o a quel che vorresti ti appartenesse, ma è lontano da te.

Scava nelle profondità di te stesso ma guarda anche la tua superficie, il tuo aspetto fisico, perché tutto inizia da lì. Apprezzati nella tua forma, cerca di migliorarla laddove pensi si possa fare ma non chiederti l’impossibile; limitati a valorizzare ciò che sei, anche esteticamente, e apprezza sempre e comunque il risultato.

Il tuo carattere ti contraddistingue, non ascoltarti quando ti dici di doverlo cambiare. Impara a gestire le reazioni, ma non cercare di mutare te stesso in qualcosa che non sei. Apprezza le tue virtù caratteriali, mitiga gli errori che credi di commettere, ma non puntare ad essere qualcosa di diverso da quel che sei perché è la strada preferenziale per l’insoddisfazione, per l’infelicità.

Voler essere qualcosa di diverso da quel che si è vuol dire non amarsi, non voler star bene. Vuol dire non volere che le cose vadano bene.

Perché quando stiamo bene, quando ci sentiamo a nostro agio nel nostro corpo e col nostro carattere, anche gli eventi ci sembreranno migliori, perché ascolteranno l’amore che proviamo verso ciò che siamo.

Sul sito www.michelemocciola.it troviamo un modo alternativo di aumentare l’autostima che è provocatorio e si basa sul raggiungimento di risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia riceverà l’ennesimo riconoscimento

La Juve Stabia ancora protagonista con un riconoscimento. La nota ufficiale L’Unione Industriali premia la S.S. Juve Stabia 1907 Sarà il Presidente di Unione Industriali Napoli,...

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

Sono tornato per te di Lorenzo Marone (recensione)

La forza dell'amore e la resistenza dello spirito umano anche di fronte alle avversità più estreme sono i temi affrontati da Lorenzo Marone in "Sono tornato per te" edito da Einaudi

Giro D’Italia Paret-Peintre la curiosità

Giro D'Italia Valentin imita il fratello Aurelien, che nel 2023 aveva vinto proprio in Campania. Nessun problema per Tadej Pogacar, saldamente in Maglia Rosa La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA