Everton, ufficiale l’arrivo di Koeman: adesso si fa sul serio


E’ finalmente ufficiale l’arrivo di Ronald Koeman all’Everton: l’oramai ex Southampton ha firmato un contratto triennale con i Toffees.

Adesso che è stato ufficializzato il nuovo allenatore l’Everton si prepara ad un calciomercato che potrebbe riservare diverse sorprese per i tifosi Toffees. Koeman già al suo arrivo al Southampton aveva portato con sé diversi suoi “fedelissimi”, per facilitare la comprensione del suo gioco, e potrebbe farlo anche all’Everton: secondo le ultime indiscrezioni la squadra di Liverpool avrebbe già chiesto ai Saints informazioni su Forster, Fonte, Wanyama e Graziano Pellè.

I moduli preferiti dal tecnico olandese sono il 4-4-2 ed il 4-3-3: analizzando questi due schemi di gioco sembrerebbe non esserci posto per Ross Barkley, che dovrebbe adattarsi a centrocampo come mediano o mezzala oppure in attacco come ala o seconda punta. Il budget per questa sessione di calciomercato è molto alto, con Moshiri che vuole investire parecchio per riportarci sin da subito nella Champions League, ma una cessione importante come quella di Barkley potrebbe arricchire ulteriormente questo budget. Altra situazione da capire rimane anche quella di Mirallas, in conflitto con Martinez, ma che con l’arrivo di Koeman potrebbe veder rivalutato il suo ruolo all’interno della rosa; non è comunque da escludere una sua partenza.

 

 

Al momento i ruoli in cui sembriamo essere più scoperti sono quelli del terzino destro, un centrale affidabile, una mezzala di quantità ed una prima punta che garantisca un certo numero di gol.
Il terzino destro, così come il centrale difensivo devono essere comunque giocatori che accettino la panchina e che si facciano trovare pronti all’occorrenza: Coleman in questa stagione è stato a lungo infortunato e le uniche alternative nel suo ruolo erano Hibbert e Browning (adattato in quel ruolo), anche loro indisponibili praticamente per l’intera stagione, mentre centralmente ci sono Stones, Jagielka, Funes Mori, Galloway e lo stesso Browning, ma con il primo che non ha dimostrato grande affidabilità c’è bisogno di un uomo di esperienza che possa assicurarci continuità nel reparto arretrato.
I centrocampisti della nostra rosa al momento sono Barry, McCarthy, Besic e Gibson, più la variante Barkley (ed i due giovani Davies e Dowell, comuqnue anche loro centrocampisti molto offensivi): ovviamente se dovessimo giocare a 3 nel reparto nevralgico solo 4/5 centrocampisti sarebbero pochi e ne servirebbe almeno un altro. Wanyama al momento è il primo della lista, poi c’è Wijnaldum.
In attacco, con Niasse e Kone che non convincono al 100% e con Lukaku il quale destino è ancora un incognita (i giornali dicono che la sua volontà sia quella di partire, ma lui non ha mai detto ciò nelle sue interviste…), serve almeno una prima punta che garantisca almeno una ventina di gol in campionato. I preferiti dai Toffees sono Graziano Pellè e Saido Berahino, con il primo in vantaggio visto il contratto in scadenza nel 2017, che potrebbe consentirgli di partire per circa 10 milioni di euro.
Ultimo, ma non meno importante, il ruolo di portiere: Joel al momento è il titolare, ma non è detto che Koeman non decida di far affidamento su un altro portiere. Ultimamente le voci hanno accostato l’Everton a Sirigu, Schmeichel, Forster ed il sogno Hart.
Una cosa è sicura, da adesso si fa sul serio…

spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

Carrarese-Cosenza, le probabili formazioni

La Carrarese è impegnata questo pomeriggio al Dei Marmi contro il Cosenza, sfida da vincere per poter restare sopra alla zona pericolo della classifica....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA