Evoluzione e creazione

Il libro “Evoluzione e creazione” a cura di Simone Morandini, raccoglie i contributi di studiosi di varie discipline

Raccolte di Teologia, filosofia, biologia ed altro, relative ad un convegno tenutosi a Padova il 13 maggio 2014 nella Facoltà del Triveneto di questa città su “ Evoluzione e creazione ” con punti di vista diversi tra i relatori.
Dalle ricche ed articolate relazioni emerge che la religione non può disconoscere i progressi ottenuti in campo scientifico, per cui deve essere in grado di misurarsi con le sfide poste da queste discipline che non deve essere ricordata per una semplice occasione di confronto e di dibattimento dei vari problemi in oggetto, ma il trampolino di lancio per un cambiamento in positivo.
Nel libro si cita tra le altre cose, Charles Darwin e la sua teoria sull’origine dell’uomo che si contrappone al punto di vista della religione cattolica in base alla quale l’uomo è stato creato da Dio.
A prescindere dai punti divergenti tra religione e scienza, bisogna convenire che la scienza è un settore della grande ricerca umana della verità, raggiunta attraverso compensazioni ben motivate sulla natura della realtà.
La questione della verità è centrale sia per la religione sia per la scienza, per cui anche la teologia fa parte di questa impresa umana, e le varie discipline diverse dalla teologia devono poter agire nel rispetto dei loro confini, senza ignorarsi a vicenda.
Tra i temi dibattuti nel convegno in questione, vi è anche quello inerente il futuro del cosmo che ha posto e continua a porre molti interrogativi sul suo destino ed è riportato come gli altri argomenti in questo testo.
In sostanza si tratta di un bel libro, per la diversità degli argomenti trattati ed è invitante alla lettura su queste tematiche, sulle quali sono stati scritti anche dei libri.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi, una promessa di rivoluzione e sostenibilità.

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Pizzeria Ciro Savarese, il cuore alla tradizione, la mente all’innovazione

Visita da Ciro Savarese con il piacere di scoprire il menu "Evoluzione",  un luogo dove la passione per la pizza napoletana si fonde con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA