Vignaioli per un giorno con “ Lu Capucanali ”, la vendemmia fra i filari di Claudio Quarta in Puglia

Tutta la magia della vendemmia in un evento:  è “ Lu Capucanali ” , più che una rievocazione è la vendemmia vera e propria

La Vendemmia come si faceva un tempo, tra i filari di Tenute Eméra, la cantina salentina di Claudio Quarta Vignaiolo accoglie turisti e winelovers anche durante la raccolta dell’uva.

“Le tradizioni antiche – spiega il padrone di casa  Claudio Quarta – non sono soltanto occasioni di folklore, ma rituali da rivivere e rispettare, per custodire e tramandare l’essenza autentica della nostra storia produttiva e culturale. Ci aiutano a raccontare il nostro territorio, la storia di una comunità fondata dall’alba dei tempi sulla viticultura, ma anche la nostra azienda, che ha scelto come punto di forza proprio la valorizzazione del territorio e di tutte le cose belle e autentiche che esso racchiude”. 

Un’occasione esclusiva per diventare vignaioli, sia pure per un giorno e vivere l’esperienza della vendemmia con i ritmi e i rituali di una volta: la raccolta manuale dell’uva e la pigiatura con i piedi nei suggestivi palmenti del ‘500 di Casino Nitti, accompagnati dai suoni della musica tradizione popolare e uno spuntino all’ombra dei vigneti con  i dolcissimi fichi secchi.  La giornata in vigna si concluderà col pranzo di fine lavori della tradizione salentina, nella pineta della cantina, “Lu Capucanali”, appunto.  Con l’uva raccolta sarà prodotta l’esclusiva bottiglia “Capucanali 2016” che ogni partecipante potrà ritirare (o farsi spedire) a partire da febbraio 2017.  Possibilità di accaparrarsi una prestigiosa selezione di vino Claudio Quarta con il contest fotografico: gli scatti realizzati durante la giornata e postati sulla pagina Facebook.com/ClaudioQuartaVignaiolo parteciperanno al concorso. Due i vincitori: la foto che alla scadenza (mezzanotte dell’11 settembre) avrà ricevuto il maggior numero di like e quella che supererà il giudizio della giuria tecnica.

L’appuntamento è il 3 settembre alle 6.00 del mattino a Tenute Eméra (Marina di Lizzano, S.P. 124/ S.P. 123, in direzione Lido Torretta), il pranzo conclusivo è previsto per le ore 12.00.

Si partecipa solo su prenotazione, entro il 31 agosto, acquistando il ticket sul sito claudioquarta.it (http://claudioquarta.it/evento-capucanali-2016/) oppure nelle due cantine salentine (Moros a Guagnano e Tenute Eméra a Lizzano).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

1 maggio di protesta a Napoli, il gesto dei manifestanti

Nella giornata di ieri, 1 maggio, a Napoli si è tenuta una manifestazione contro gli incidenti sul lavoro e la guerra. Il corteo, partito...

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

Torre del Greco, vandalizzate diverse auto nelle vicinanze dello stadio

A Torre del Greco diversi autisti hanno dovuto fare i conti con i danni che avevano le loro vetture. Ieri mattina in viale Ungheria a...

A Napoli nasce la Design Week: dal 6 al 10 maggio

Nasce la Design Week di Napoli, che si terrà dal 6 al 10 di Maggio

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA