Si spegne l’ex Presidente della Repubblica: Carlo Azeglio Ciampi


Carlo Azeglio Ciampi: la sua vita da bancario

Aveva 95 anni e da poco aveva subito un’operazione chirurgica, era ricoverato in una clinica di Roma, in cui oggi si è spento, ma lo ricordiamo soprattutto per essere stato uno degli ex Presidenti della Repubblica Italiana  tra i più ammirati nella storia.
Fu economista, banchiere e politico, livornese, laureato in Lettere nel 1941, e poco dopo fu chiamato alle armi con il titolo di sottotenente, destinazione l’Albania. Nel 1943, quando fu firmato l’Armistizio, già si trovava in Italia con un permesso, ma si rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale Italiana in quanto il suo pensiero era liberalsocialista, raggiungendo gli alleati antifascisti.

Nel 1946, sposò Franca Pilla, insegnava lettere italiane e latine all’università e si laureò una seconda volta in giurisprudenza; successivamente, vinse il concorso come impiegato nella Banca D’Italia, dove lavorò per 47 anni di cui 14 come governatore.

 

Nel 1991, ricevette la laurea honoris causa, in Economia e Commercio. Fu Presidente del Consiglio, per circa un anno, mentre per due anni, fu vicepresidente della Banca dei Regolamenti Internazionali. Dal 1996 al 1999 fu Ministro del Tesoro e fu anche scrittore.

Dal 1999 al 2006, fu il Presidente della Repubblica Italiana, dopo Scalfaro, ma rifiutò un settennato-bis e la sua dichiarazione fu

il rinnovo di un mandato lungo, quale è quello settennale, mal si confà alle caratteristiche proprie della forma repubblicana del nostro Stato“.

Fu un uomo libero, dalle prospettive aperte, un uomo credente, che non avrebbe mai rinunciato alla messa della domenica, ma che, nello stesso tempo, in quell’amicizia sincera con Papa Karol Wojtyla riconosceva la laicità di uno stato e nei rispettivi ruoli etici e religiosi.
La Camera ardente, aperta alle ore 16.oo in sala Nassirya a Palazzo Madama, chiuderà alle ore 20;sarà aperta  anche domenica dalle ore 9.oo alle ore 13.oo,  mentre lunedì 19 settembre si svolgeranno i funerali nella parrocchia di San Saturnino Martire, nel quartiere Trieste di Roma.

spot_img

LEGGI ANCHE

Davide Calabria nel mirino del Como

Appare sempre più difficile che il terzino destro italiano Davide Calabria continui ad essere un calciatore del Milan. Calabria infatti ultimamente trova poco spazio...

Il Napoli in trasferta sul campo del Genoa

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Genoa di Patrick Vieira e il Napoli di Antonio Conte allo Stadio Luigi Ferraris di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA