Test importante quello del San Paolo di domani alle 20.45 contro il Napoli per il Bologna che potrà testare la sua maturità. Fuori Destro per un piccolo intoppo dentro il tridente leggero Di Francesco-Verdi-Krejčì.
Il Bologna arriva al primo vero test contro una squadra di vertice in una condizione psicologica molto buona. I ragazzi di Donadoni sono reduci da una settimana serena in seguito alla vittoria sul Cagliari per 2-1. Unica macchia è l’infortunio di Destro che ha tenuto il bomber piceno fuori dalla lista dei convocati al match col Napoli ma che tuttavia non dovrebbe pregiudicare le sue prestazioni per lungo tempo, la sua esclusione infatti dovrebbe avere motivi precauzionali in vista dell’importante partita con la Sampdoria di mercoledì pomeriggio.
Se da una parte l’infermeria conta un nuovo insperato ingresso dall’altra si riaggregano al gruppo Maietta, Donsah e Floccari, non ancora pronti però per giocare subito. Le assenze delle punte là davanti faranno spazio al giovane Di Francesco porteranno a vedere per la prima volta dall’inizio a formare il tridente leggero col falso nove Verdi e Krejčì.
In casa dell’avversario
(a cura di Nicola D’Auria dalla redazione Magazine Pragma di Napoli)
La piazza napoletana attende con cautela il Bologna e Donadoni che negli ultimi anni hanno sempre dato filo da torcere agli azzurri, anche se il Napoli di Sarri di quest’anno pare avere davveto tante risorse.
Napoli euforico dopo Kiev e partita casalinga con Sarri che opererà il turn over per far rifiatare il gruppo in vista dell’incontro infrasettimanale di mercoledì prossimo. Gabbiadini dovrebbe prendere il pisto dell’eroe di coppa Milik. A centrocampo Zielinski dovrebbe far fiatare Hamsik, anziché Allan, mentre in difesa Strinic è favorito su Goulham, uno dei migliori sino ad oggi.
Parole della vigilia
Donadoni in conferenza stampa come riporta tuttobolognaweb.com ha parlato della partita in programma domani sera al San Paolo: ” Dobbiamo continuare questo processo di crescita. Il Napoli è tra le prime 3 del campionato quindi è un test complicato – ha ribadito il mister – La crescita non dev’essere solo tecnica ed atletica ma soprattutto mentale. Il Napoli ha dimostrato il suo valore anche in coppa, è stimolante confrontarsi con questa realtà. Ogni partita fa storia a sé, loro hanno cambiato tanti interpreti dall’anno scorso, ma noi dobbiamo fare la nostra partita Non ci difenderemo e basta, cercheremo di sfruttare le nostre caratteristiche.”
Mentre il tecnico del Napoli Maurizio Sarri ha preferito non presentarsi in conferenza stampa e quindi non ha rilasciato dichiarazioni.
Probabili Formazioni
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Zielinski, Callejon, Gabbiadini, L. Insigne. All.: Maurizio Sarri
A disp.: Sepe, Maggio, Maksimovic, Tonelli, Ghoulam, Hamsik, Diawara, Giaccherini, Rog, El Kaddouri, Milik, Mertens.
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Torosidis; Taider, Pulgar, Dzemaili; Di Francesco, Verdi, Krejčì. All.: Roberto Donadoni
A disp.: Sarr, Ravaglia, Maietta, Morleo, Masina, Mbaye, Helander, Donsah, Nagy, Rizzo, Mounier, Floccari.