L’ex Venezia decide la sfida con una doppietta. Vincono anche Mestre, Campodarsego e Altovicentino
Che Matteo Serafini nonostante i suoi 38 anni possa fare la differenza, eccome, in serie D non lo scopriamo certo oggi, ma dopo un avvio un po’ a rilento, almeno dal punto di vista realizzativo, le ultime due gare hanno finalmente consegnato alla Triestina quel giocatore di talento in grado di risolvere le partite, soprattutto quando il bomber França non riesce a trovare la via del gol. Dopo l’importantissima rete con cui si è sbloccato sette giorni fa nel big match con l’Altovicentino, ecco la prima doppietta in maglia rossoalabardata (anche se oggi l’Unione ha esordito con la terza divisa, di colore verde), che permette alla squadra di archiviare con un secco 2-0 l’insidiosa pratica Este.
Pronti-via e la Triestina al 3′ va già in vantaggio: Bradaschia tocca in profondità per Turea, che scarica all’indietro e Serafini appunto insacca con un diagonale rasoterra sul secondo palo. L’Este non ci sta e tra il 10′ e il 20′ si presenta più volte dalle parti di Voltolini, ma senza fortuna. La pressione dei padroni casa costa due gialli agli avversari (Cecchi e Bajic), che reggono e provano a controbattere. Al 23′ Serafini per poco non trova la doppietta, ma l’appuntamento è rimandato soltanto di un quarto d’ora, quando è bravo a sfruttare la sponda di França: al 37′ il tabellino recita 0-2.
In quanto a ritmi la ripresa è meno emozionante, con i giuliani che pensano a gestire con ordine il doppio vantaggio, ma qualche occasione per riaprire la gara l’Este ce l’ha. All’8′ il bel tentativo da fuori da parte di Faggin sbatte sul palo, poi i giallorossi si affidano ai traversoni in area e con qualche sussulto qua e là la gara scivola verso il 90′.
La Triestina vince la quinta partita su sei gare disputate e si mantiene al comando di una classifica che nella parte alta non subisce grossi cambiamenti. Il Mestre risolve nella ripresa la trasferta sul campo dell’Eclisse Carenipievigina grazie alla doppietta di Sottovia (1-3 il finale) e non molla la presa sulla capolista, mentre Altovicentino e Campodarsego fanno valere il fattore campo rispettivamente su Tamai e Montebelluna. Lascia due punti per strada la Virtus Vecomp (1-1 con la Vigontina), mentre arrivano contemporaneamente il primo successo per il Cordenons e la prima sconfitta per l’Abano nel 3-2 in terra friulana.
Nel prossimo turno gli alabardati torneranno al Rocco per ospitare il Calvi Noale, mentre sarà proprio l’Este l’avversaria del Mestre.
Serie D – girone C, 6ª giornata
Union Feltre – Ital-Lenti Belluno 2 – 1
Altovicentino – Tamai 2 – 0
Campodarsego – Montebelluna 3 – 1
Cordenons – Abano 3 – 2
Eclisse Carenipievigina – Mestre 1 – 3
Este – Triestina 0 – 2
Legnago Salus – Vigasio 2 – 0
Union Arzignanochiampo – Calvi Noale 2 – 0
Vigontina San Paolo – Virtus Vecomp Verona 1 – 1
Classifica
1. 16 Triestina
2. 15 Mestre
3. 12 Campodarsego
4. 11 Virtus VecompVerona
5. 10 Union Arzignanochiampo
6. 10 Union Feltre
7. 9 Abano
8. 9 Altovicentino
9. 8 Este
10. 8 Tamai
11. 7 Legnago Salus
12. 6 Vigontina San Paolo
13. 5 Ital-Lenti Belluno
14. 5 Calvi Noale
15. 5 Vigasio
16. 4 Eclisse Carenipievigina
17. 4 Montebelluna
18. 4 Cordenons