Arriva la Carta d’identità elettronica a Napoli

Dopo il rodaggio avvenuto in estate presso le sedi di Chiaia-S.Ferdinando e San Giovanni a Peduccio, da oggi è possibile richiedere in alcune sedi delle dieci le Municipalità di Napoli la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE3) che, secondo quanto disposto da un Decreto interministeriale, saranno consegnate direttamente al domicilio indicato dai cittadini entro sei giorni lavorativi.

Il costo fissato con un Decreto dei Ministeri competenti, è di € 22,21.

Napoli scelta tra i capoluoghi d’Italia per l’adozione del nuovo documento elettronico, adeguato agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici. Il servizio sarà poi esteso in tutta Italia.

Le nuove Carte di Identità Elettroniche sono in policarbonato, hanno le dimensioni di una carta di credito, riportano la foto ed i dati del cittadino, sono integrate con un microprocessore a radio frequenza per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica della identità del titolare, inclusi gli obbligatori elementi biometrici primari (foto) e secondari (impronta digitale), conterranno anche informazioni relative al consenso alla donazione degli organi.

Inoltre, sono già predisposte per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentiranno la fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e l’acquisizione della identità digitale per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.

Infine, le nuove carte di identità, che a breve sostituiranno definitivamente quelle cartacee o precedenti versioni elettroniche, saranno consegnate al domicilio del cittadino direttamente da Poste Italiane.

Al momento è possibile richiedere le card presso:

Mun. 1 – Sede di Chiaia – S. Ferdinando
Mun. 2 – Sede di Mercato – Pendino
Mun. 3 – Sede di San Carlo all’Arena – Via Lieti
Mun. 4 – Sede di Poggioreale – Zona Industriale
Mun. 5 – Sede di Arenella
Mun. 5 – Sede di di Vomero
Mun. 6 – Sede di San Giovanni a Teduccio
Mun. 7 – Sede di Secondigliano
Mun. 8 – Sede di Scampia
Mun. 9 – Sede di Soccavo
Mun. 9 – Sede di Pianura
Mun. 10 – Sede di Bagnoli

Nei prossimi giorni saranno attivate altre postazioni presso le Sedi di Fuorigrotta, San Lorenzo – Vicaria, Piscinola, Ponticelli e così via, fino ad abilitare al rilascio della nuova carta d’identità elettronica tutte le Sedi delle 10 Municipalità.

Entro fine anno, per eliminare completamente i disagi alla cittadinanza, saranno ulterioriormente potenziate quelle Sedi caratterizzate da elevata densità demografica e, altra novità, per la prima volta anche l’ufficio Anagrafe Centrale di Soccavo sarà abilitata per l’emissione del nuovo documento.

Si ricorda che:

  • la Carta d’Identità Elettronica non è rilasciata “a vista” ma entro 6 giorni lavorativi, sarà consegnata direttamente al domicilio indicato dal cittadino o presso la Sede Comunale;
  • il costo, fissato con Decreto 25.maggio.2016 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, ammonta complessivamente a € 22,21;
  • Il nuovo documento costituisce un “fattore abilitante” per l’acquisizione di un unica identità digitale (SPID) per l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa.
  • Ulteriori informazioni utili sulla CIE e sulle modalità di presentazione della domanda di rilascio,nonchè la possibilità di fissare direttamente, previa registrazione, PRESSO TUTTE LE SEDI INDICATE, “l’appuntamento” presso la Sede Comunale prescelta, sono disponibili sul sito istituzionale www.cartaidentita.interno.gov.it.

L’Assessore Enrico Panini comunica :

Il nostro impegno: nei prossimi mesi saranno attivati servizi online per il rilascio di documenti anagrafici anche in bollo, che si aggiungeranno alla possibilità di scaricare già autocertificazioni anagrafiche e di stato civile’.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’ex Juve Stabia Rufini sarà ancora alla guida del Vittoria

  L'ex Juve Stabia Danilo Rufini, allenatore che da calciatore ha lasciato un ricordo importante a Castellammare Di Stabia è stato confermato alla guida del...

Castellammare di Stabia, nuovi dettagli sull’ospedale che sorgerà al posto delle terme

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha illustrato parte del progetto del nuovo ospedale che verrà costruito a Castellammare di Stabia. Verrà costruito...

Luca Miniero al Bagnoli Film Festival 2024

Bagnoli Film Festival 2024 - Venerdì 3 maggio al CineTeatro La Perla presenterà "Dalla parte sbagliata"; in serata appuntamento con "Global Harmony" di Fabio Massa

Statale sorrentina, brutto incidente ha coinvolto due auto nei pressi di Castellammare

Un incidente grave si è verificato ieri poco prima delle 17 sul viadotto «San Marco» lungo la statale 145 Sorrentina. L'impatto violento di due...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA