Tiempo Antico – tornare indietro per andare avanti

Incontriamo i Tiempo Antico mentre stanno ultimando il loro primo progetto discografico dal titolo CADEBE’ in uscita per dicembre, la cui anteprima sarà data dal video Nu Signore in uscita il 10 novembre prossimo.

Formazione di recente costituzione – difatti risale appena al 2015 la nascita di questo gruppo – composto da Giovanni Sorvillo, Salvatore Acerbo, Nicola Girardi, Giuseppe Vertaldi e Mario Lupoli. Musicisti che si ritrovano uniti dal sacro fuoco della musica, intenti a portare avanti questo progetto musicale che si compie nel nome del gruppo Tiempo Antico. Nello stesso anno escono con il loro primo brano dal titolo “Terra Avvelenata” (testo e musiche Giovanni Sorvillo), un pezzo che denuncia tutta la sofferenza di una terra, tristemente nota oggi come Terra dei fuochi, un tempo Campania Felix. Un testo di valore che si armonizza e completa nelle musiche e gli varrà il premio “Un certain regard” al Festival di Musicultura del 2015 piazzandosi fra i sedici finalisti e premiato nella categoria Socialità e Musica al Festival del Premio Nazionale delle Musiche di Provincia (Latina) del Maggio Sermonetano. Sempre nel 2015 presentano il brano anche al Festival di Napoli New Generation 2015 in veste di ospiti, riscuotendo favore di pubblico.

Manca pochissimo all’uscita del loro primo album e a breve anticiperanno quest’uscita con il video del brano Nu Signore (testi e musiche di Giovanni Sorvillo). Un album, di cui abbiamo avuto il privilegio di ascoltare qualche brano durante le prove ed è un lavoro pregno di sonorità accattivanti e coinvolgenti, evidenzia lo spessore artistico dei suoi componenti, mai scontati e nelle musiche come nei testi. Nell’attesa di esporre questo lavoro nella sua interezza, incontriamo i Tiempo Antico per un’intervista.

·         La band Tiempo Antico nasce nel 2015, ci dite come è nata questa unione e il perché di questo nome?

Il progetto Tiempo Antico nasce nel 2015, da un’idea di Giovanni Sorvillo, ma lui, Salvatore Acerbo, Nicola Girardi e Giuseppe Vertaldi sono insieme da una vita, circa 30 anni. Successivamente c’è stato l’avvento di Mario Lupoli nonché il più giovane del gruppo. L’unione nasce soprattutto dalla voglia di stare insieme, ormai siamo una famiglia. Il nome Tiempo Antico, in primis nasce suono delle due parole, il quale c’è piaciuto tanto e inoltre crediamo che il futuro sia “indietro” visto i tempi di oggi. Il nostro messaggio è tornare indietro per andare avanti.

·          L’esordio avviene con Terra Avvelenata, brano che riceve ben due premi nel 2015, ora state registrando il vostro primo album che si chiamerà?

Il disco si chiamerà CADEBE’

·         Quando è prevista l’uscita?

Intorno al 07/12/2016.

·         Sarà anticipato da un video?

Si, la quale uscita è prevista per il 10/11 con il brano di promozione Nu Signore.

·         Quanti brani conterrà questo vostro lavoro?

Conterrà 10 brani inediti, più uno edito.

·         Da chi è prodotto e chi firma le musiche e i testi?

Testi e musiche sono di Giovanni Sorvillo, produzione artistica Gennaro Romano, produzione esecutiva Tiempo Antico con il sostegno di Pio Del Prete.

·         È prevista una presentazione ufficiale dell’album?

Si, la prima ufficiale è prevista per il 10/12/2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Orta di Atella (CE).

 

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.giffoto: Salvatore Di Vilio


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, vandalizzate diverse auto nelle vicinanze dello stadio

A Torre del Greco diversi autisti hanno dovuto fare i conti con i danni che avevano le loro vetture. Ieri mattina in viale Ungheria a...

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

Sant’Antonio Abate, minaccia di suicidarsi facendo esplodere la casa in cui abita

Un uomo ha generato il panico a Sant'Antonio Abate, le forze dell'ordine hanno evitato il peggio. Ieri mattina a Sant'Antonio Abate, i carabinieri di Castellammare...

Laurea Honoris Causa a Gigi D’Alessio

"Riconoscimenti che fanno bene all'anima" - scrive Gigi D'Alessio al quale è stata conferita la Laurea Honoris Causa presso il Teatro Comunale di Benevento

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA