Dopo la partita contro il Fondi i tifosi del Siracusa riversano le loro idee sui social network
Sono innumerevoli i commenti dei tifosi sui vari gruppi e pagine facebook, riversando la propria rabbia e delusione. I commenti si concentrano sulle scelte di Sottil nello schierare alcuni elementi che, per la maggior parte, non sono adatti a svolgere il ruolo assegnatogli. Il più criticato è Scardina, attaccante classe ’92 che ha vestito le maglie di Como, Viareggio, Gubbio, Poggibonsi, Pontedera, Castelli Romani e Messina. Non è stato un attaccante prolifico, ha realizzato solamente 8 reti dal 2010 ad oggi, dati che non rientrano nelle “pretese” degli esigenti tifosi siracusani.
Le altre critiche si concentrano sullo stesso allenatore che non riesce a individuare nella rosa a disposizione il giusto mix d’ingredienti che portano alla vittoria. I continui cambi di formazione danno una sensazione d’insicurezza e poca lucidità. Un tifoso scrive “cambiare continuamente formazione e moduli li hanno mandati in confusione“, questa potrebbe essere la problematica del Siracusa calcio?
Un altro tifoso, invece, scrive sulla pagina “Troppo Arrapato di Siracusa”:
La società secondo me ha avuto fretta di prendere alcuni attaccanti che in carriera non hanno reso come avrebbero dovuto… cominciare a schierare Cassini ogni domenica con accanto Dezai, abile a saltare l’uomo. Adesso tutto si complica ma niente è compromesso… Sottil non ha nessuna colpa a mio avviso….alcune scelte tecniche condizionano forzatamente anche lui che è un ottimo allenatore!
Si difende anche l’allenatore, costretto a fare alcune scelte tecniche difficili. Lo stesso Sottil nel post partita ha dichiarato nella pagina ufficiale del Siracusa:
Nel primo tempo meritavamo il vantaggio, il Fondi che non ci ha mai impegnato. Invece non abbiamo chiuso la partita e questo è stato l’errore peggiore. Se Longoni calcia un rigore addosso al portiere, se Scardina piuttosto che passare il pallone calcia e sbaglia, io non posso fare molto. Oggi, però, parliamo di una partita che lascia l’amarissimo in bocca
I commenti sono stati duri e tempestivi nei confronti del tecnico affermando più volte che a questa squadra manca una vera punta che possa buttare dentro il pallone senza troppe difficoltà. Gli elogi per l’estremo difensore, Santurro, sono stati un barlume di luce in mezzo a così tante critiche. I tifosi azzurri vorrebbero alcune migliorie come l’inserimento di Dezai e Cassini dal primo minuto insieme alla punta centrale Catania. A centrocampo un ottimo Toscano potrebbe dare freschezza alle azioni offensive.
La situazione ha richiesto il tempestivo intervento del presidente Cutrufo che, sempre nella pagina ufficiale, ha dichiarato:
Ho sempre difeso la squadra, ho sempre giustificato i risultati, anche quelli che mi hanno amareggiato di più. Ma oggi non posso farlo. L’obiettivo della salvezza non può essere un alibi per ogni risultato negativo. Abbiamo un organico che può puntare alla salvezza. La gran parte del gruppo si allena insieme da diversi mesi. Questi sono i fatti. Adesso voglio le risposte dal campo
Voglio vedere una squadra che scende in campo con il giusto atteggiamento e che comprende che bisogna fare ogni sforzo in ogni singola partita. La voglia di spaccare tutto che il Mister dice di trasmettere alla squadra non la vedo. Ed è invece questo quello che voglio. Solo dopo le partite potranno essere vinte o perse. Ma quell’atteggiamento da guerrieri deve essere sempre presente. Così tutti meriteranno il rispetto della società e di tutto l’ambiente
Il Siracusa deve cambiare marcia se vuole puntare alla salvezza prima che sia troppo tardi. Recuperare terreno potrebbe rivelarsi molto difficile nel girone di ritorno.