Sting al Bataclan, Parigi non si arrende

Sting torna in tournée in Europa per la promozione del suo ultimo album “57th & 9th” e lo fa partendo dal Bataclan.

Lo scorso 13 novembre Gordon Matthew Thomas Sumner, chiamato dalla proprietà del teatro parigino dove si è consumata la strage islamista nello scorso 2015, ha voluto presenziare alla riapertura del Bataclan, proprio per commemorare le vittime dell’attentato.

Il suo è stato un concerto “difficile” come racconta lui stesso sulle pagine di Repubblica, intervistato durante la tappa milanese per la promozione del disco. Dopo un minuto di silenzio, che ha anticipato la performance, l’artista inglese ha aperto con Fragile, e ha continuato per un’ora e 40 con moltissimi dei suoi più grandi successi.

Per tornare al disco appena pubblicato, in questo suo ultimo lavoro si intravede l’ esperienza decennale con i Police, ben diversa dalle sue precedenti composizioni, che, al contrario, risentivano di richiami più intimi e, come ha affermato lui stesso, esoterici. Oltre a pezzi più rock Sting ha inserito anche canzoni che raccontano di temi molto attuali: “Inshallah”, che ha incluso nel concerto al Bataclan, racconta la storia di migranti verso l’Europa. “One fine day” invece rievoca i cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta, mentre la sua “50.000” è stata scritta dal cantante all’indomani della morte di Prince.

La tournée dell’ex Police, che nel 2017 toccherà i migliori club, teatri e arene europee e nord americane, farà tappa anche in Italia con un’unica data (per il momento), il 23 marzo. Sting si esibirà al Fabrique con la formazione composta da Dominic Miller, suo chitarrista accreditato, Josh Freese (batteria) e Ruful Miller (chitarra). Special guest Joe Sumner e la band The Last Bandoleros di San Antonio.

La tournée europea partirà da Barcellona il 21 marzo e toccherà moltissime città tra cui Amburgo, Varsavia, Zurigo, Londra e ancora Parigi. Presto annunciate altre date per il Sud America e nuove tappe europee.

I biglietti per la data italiana saranno disponibili dal 18 novembre prossimo, dalle 10.00 sui circuiti ticketone.it e livenation.it, che è anche organizzatrice dell’evento per l’Italia.

I fan iscritti al sito ufficiale Sting.com invece hanno la possibilità di acquistare i biglietti in prevendita già dal 15 novembre alle 10.00 e fino alle 17.00 del 16 novembre, mentre gli iscritti a My Live Nation potranno accedere alla prevendita dalle 10.00 alle 17.00 di giovedì 17 novembre.

fonte foto copertina: repubblica.it
articolo a cura di Alessandra Albanese

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

Napoli, incidente stradale tra uno scooter ed un’auto, un ferito grave

Un uomo di 53 anni è stato gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte in piazza Ottocalli a Napoli e attualmente...

Juve Stabia Picerno è una giostra di goal

La Juve Stabia nell' ultima gara della stagione regolare contro il Picerno per il giorno della premiazione della squadra di Pagliuca. Juve Stabia vs Picerno...

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA