Dalla Scozia alla Juve Stabia ed il caso che fece rumore nella FiFa
La prima Juve Stabia targata Franco Giglio e Franco Manniello, si affida in panchina a Dario Bonetti, ex Calciatore della Juventus con un passato da calciatore ed allenatore nella Premier Scozzese. Dario e’ fratello di Ivano, calciatore famoso con una carriera importantissima. I due durante una puntata della famosa trasmissione Controcampo, furono accusati di Mobbing ad alcuni calciatori del Dundee.La storia in panchina tra Bonetti e la Juve Stabia termino’ male ed ecco un pezzo della Repubblica targata 13 ago 2006, che faceva rumore all’interno della Fifa:
ROMA – Cinque anni dopo, la Fifa riapre il caso di Marco De Marchi e Patrizio Billio. Un caso di mobbing nel calcio, mai risolto e che ha portato a denunce in Italia e in Scozia. I due giocatori infatti hanno accusato il club del Dundee Fc di averli messi fuori squadra senza alcun apparente motivo, di averli discriminati e minacciati più volte. Billio fu anche aggredito nel gennaio 2002 da un amico del figlio del presidente e i due giocatori entrarono in rotta di collisione con i fratelli Ivano e Dario Bonetti che erano, all’ epoca, allenatori-giocatori del club scozzese. Sia De Marchi che Billio avviarono subito un contenzioso davanti alla Fifa ma la vertenza fu sospesa perché il club scozzese era in dissesto finanziario, pre-fallimentare. Adesso l’ avvocato Mattia Grassani di Bologna è riuscito a convincere la Fifa a riaprire il caso. Il Dundee, che da due anni ha una nuova dirigenza, avrà venti giorni di tempo per replicare alle richieste dei due giocatori. Non solo stipendi arretrati, ma anche un risarcimento danni per la grave “dequalificazione professionale” che hanno avuto. De Marchi e Billio aspettano ancora giustizia, ma adesso hanno più fiducia.
A Distanza di dieci anni, abbiamo perso notizie su questo caso che fece discutere l’ Italia del pallone. Verita’ oppure esagerazione? Per adesso, sembra ancora un mistero.