Domani alle ore 17:00 al Goodison Park di Liverpool andrà in scena Everton vs Manchester United: ecco le indicazioni del pre partita e le probabili formazioni.
Everton e Manchester United sono appaiate rispettivamente al 7° ed al 6° posto in classifica con 19 e 20 punti.
I Toffees hanno ottenuto soltanto 1 vittoria (West Ham), 1 pareggio (Swansea) e 3 sconfitte (Southampton, Chelsea e Burnley) nelle ultime 5 partite ed ottenere un buon risultato contro il Manchester United potrebbe ridare quella fiducia che è mancata negli ultimi due mesi agli uomini di Koeman.
I Red Devils invece hanno avuto un rendimento altalenante sin dall’inizio della stagione, ma nelle ultime 5 partite sembrerebbero aver ritrovato un po’ di equilibrio e continuità, con 3 vittorie (4-1 al West Ham, 4-0 al Feyenoord ed 1-3 allo Swansea) e 2 pareggi (1-1 con il West Ham ed 1-1 con l’Arsenal, entrambi in casa).
Al Goodison Park in 94 partite le vittorie dell’Everton sono state 45, mentre 30 sono quelle ottenute dal Manchester United, con 19 pareggi.
L’ultima partita (23 aprile 2016) è finita 1-2, in occasione della semifinale di FA Cup: in gol l’ex Fellaini al 34° (MU), poi l’autogol di Smalling al 75° (E) aveva fatto sperare i Toffees di qualificarsi alla finale di FA Cup, ma al 93° Martial aveva infranto tutti i sogni con il gol dell’1-2. (Ecco il link per chi volesse rivivere quel match attraverso la nostra cronaca: https://magazinepragma.com/sport/fa-cup-man-united-vs-everton-lo-specchio-di-una-stagione/)
L’ultima vittoria dell’Everton risale al 26 aprile 2015: 3-0 in cui andarono a segno McCarthy al 5°, Stones al 35° e Mirallas al 74°, che regalarono quindi i 3 punti alla squadra allora allenata da Martinez nella 34° giornata di campionato.
Passiamo alle probabili formazioni della partita di domani: Ronald Koeman (che in settimana ha avuto un piccolo battibecco con i tifosi per una foto di un albero di Natale rosso postata su un social, e subito sostituita con la foto di un albero di Natale dorato senza grandi polemiche e con qualche sorriso) potrebbe scegliere il 4-3-3, con Stekelenburg in porta; Coleman, Williams, Funes Mori e Baines in difesa (Jagielka andrò in panchina); Cleverley potrebbe andare manforte a Barry e Gueye in mediana, mentre Bolasie e Barkley appoggeranno Lukaku in avanti. Infortunati Besic e Pennington.
José Mourinho invece dovrebbe optare per il 4-1-4-1: De Gea tra i pali; Valencia, Jones, Rojo e Darmian in difesa; Carrick unico schermo davanti la difesa, con Mata, Pogba, Herrera e Lingard leggermente più avanti; in attacco ci sarà Ibrahimovic unica punta. Ancora in dubbio le presenze di Bailly, Smalling e Shaw, che potrebbero sedere in panchina, mentre è squalificato il grande ex Wayne Rooney.
EVERTON VS MANCHESTER UNITED, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-3-3): Stekelenburg; Coleman, Williams, Funes Mori, Baines; Cleverley, Barry, Gueye; Bolasie, Lukaku, Barkley. Allenatore: Koeman
Manchester United (4-1-4-1): De Gea; Valencia, Jones, Rojo, Darmian; Carrick; Mata, Pogba, Herrera, Lingard; Ibrahimovic. Allenatore: Mourinho
ARBITRO: Paul Tierney
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 17:00 (ora italiana)
Credit Foto: Facebook